Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Jaguar F-Type 2018, tutto quello che c’è da sapere


Restyling soprattutto per la nuova versione della sportiva inglese. Ecco cos’è cambiato

Cinque anni possono non sembrare molti, ma per un modello di auto, soprattutto se votato all'eccellenza, si tratta di un tempo sufficientemente lungo perché questo sia oggetto di un restyling che ne rinfreschi aspetto, dotazioni e appeal sul pubblico. È ciò che è successo alla Jaguar F-Type, la sportiva inglese di successo disegnata da Ian Callum (direttore del design del marchio britannico), che fece la sua prima comparsa nel 2012 e che è stata ripresentata all'ultimo Salone di Ginevra con una serie di ritocchi “anti età”.

Esteticamente i cambiamenti non appaiono estremi. Sul frontale un nuovo paraurti con inedite prese d'aria e i fari a Led sono gli elementi più evidenti del lifting esterno: elementi che non tradiscono l'anima stilistica della F-Type, ma che le donano al contempo una maggiore presenza di carattere. All'interno spiccano i nuovi sedili “slimline”, molto più leggeri rispetto alla versione precedente. Ma si notano soprattutto raffinate finiture in allminio e cromate ad arricchire l'abitacolo.

La tecnologia è il campo in cui i progettisti Jaguar sono intervenuti di più. Sulla F-Type 2018 è stato aggiunto un sistema di infotainment inedito, associato a una app ad hoc chiamata ReRun, dedicata decisamente a chi ama andare in pista. In sostanza, attraverso il touch pad dell'auto è possibile gestire e comunicare con una camera GoPro, con la quale filmare le proprie sessioni di guida e registrare addirittura i dati telemetrici. L'app permette anche di rivedere i filmati direttamente sullo smartphone.

Il catalogo 2018 per la Jaguar F-Type prevede una ventina di allestimenti, tra Coupé e Convertibile, cambio manuale e automatico, trazione integrale e posteriore. I motori sono V6 da 3 litri e V8 da 5 litri, con un ventaglio di potenze tra i 380 e i 575 cavalli.

Al Salone di Ginevra è stato presentato il modello speciale 400 Sport, in vendita per un solo anno. È accessoriato con un propulsore V6 da 3 litri e 400 cavalli sovralimentato, cerchi in lega da 20 pollici e finiture in Dark Satin Grey.