Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Infiniti Q30, la berlina più attesa a Francoforte


Al salone tedesco debutta la prima compatta della casa giapponese. Ha telaio e motore Mercedes e presto sarà seguita da una versione crossover

di Andrea Bressa

Tra i modelli più attesi e chiacchierati presentati al Salone di Francoforte 2015 è necessario segnalare anche la nuova Infiniti Q30, la prima berlina compatta del marchio luxury di Nissan. A distanza di due anni dalla prima apparizione come concept, sempre alla kermesse tedesca, e a pochi giorni dallo svelamento ufficiale, ecco circolare le prime immagini di quella che sarà la definitiva versione della piccola di casa Infiniti.

Il design della Q30 è muscoloso, scolpito, ma allo stesso tempo delicato e filante, con tratti che non tradiscono la tradizione stilistica della gamma Infiniti. Ma se l’estetica si mantiene originale, la tecnica prende invece in prestito alcuni elementi dall’esterno. Il telaio è stato sviluppato a partire dalla piattaforma della Mercedes Classe A (il modulare MFA) e anche il motore, probabilmente un 2,1 litri da 170 cavalli, proviene dal segmento C dell’azienda tedesca. Questi importanti contributi sono il frutto di un sodalizio tra case automobilistiche che sta coinvolgendo Nissan, Renault e Daimler.

Da Infiniti non nascondono l’idea di far uscire a stretto giro anche una sorella un po’ più corpulenta della Q30, una versione crossover già denominata QX30.

L’ingresso sul mercato della Infiniti Q30 è previsto per la fine del 2015, a un prezzo ancora da scoprire.