Questo sito contribuisce alla audience di panorama

I nuovi scooter concept di Yamaha


Il 03GEN-F ha il dna da gara, il 03GEN-X sembra una scrambler: sono i due nuovi concept a tre ruote giapponesi

di Andrea Bressa

Gli amanti degli scooter a tre ruote non possono rimanere indifferenti. I due nuovi concept di Yamaha dedicati al traffico urbano hanno qualcosa di speciale da dire, soprattutto per il loro design molto particolare.

Si tratta dei più giovani eredi del progetto GEN dell’azienda giapponese, dedicato alla sperimentazione di nuove forme di mobilità. Si chiamano 03GEN-F e 03GEN-X, entrambi basati sullo scooter a tre ruote Tricity.

03GEN-F è il modello ispirato al mondo delle corse. Le sue linee aerodinamiche, il profilo abbassato che punta all’avantreno, gli spoiler e i deflettori, ricordano facilmente gli esemplari della gamma YZF Yamaha.

03GEN-X ha invece un carattere più classico, quasi vintage. Lo scarico rialzato, il manubrio con traversino, le ruote anteriori a raggi e la carenatura quasi completamente assente, fanno pensare che questo treruote possa anche appartenere alla categoria scrambler.

Non ci sono dettagli su motoristica e prestazioni. Del resto si tratta di due concept, destinati a indicare quali siano le direzioni stilistiche che Yamaha intende prendere nel prossimo futuro.

Certo, non sarebbe poi così brutto poterne vedere qualcuno per le strade.