Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Husqvarna Vitpilen 701, da concept a realtà nel 2017


Dalla Svezia arriva una nuova cafe racer dallo stile minimal, molto apprezzata all’ultimo Eicma, basata sulla KTM Duke 690

di Andrea Bressa

È stata certamente una delle più apprezzate novità tra quelle presentate all’ultimo Eicma. Tanto interessante da ricevere anche l’IF Design Award 2016, prestigioso riconoscimento internazionale dedicato al design industriale. Stiamo parlando della Husqvarna Vitpilen 701, futuristica cafe racer concept realizzata dall’azienda svedese in collaborazione con Kiska, studio austriaco di design. Una moto che rappresenta una piccola rivoluzione stilistica nel catalogo Husqvarna e che, molto probabilmente, passerà dallo status di concept a quello di modello in produzione nel corso del 2017.

Esteticamente appare chiara la direzione verso uno stile minimal, con pochi e ben curati dettagli, come il grande faro led anteriore o il singolare scarico “bucherellato”. A livello tecnico, invece, abbiamo un motore monocilindrico da 690 cc e 67 cavalli, lo stesso della KTM Duke 690, moto della casa madre austriaca a cui appartiene Husqvarna e dalla quale gli svedesi hanno preso ispirazione per le prossime loro novità a due ruote.

Al momento non ci sono notizie riguardo a prezzi e date di messa in produzione della nuova Husqvarna Vitpilen 701.