Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Harley Davidson, chi l’ha scelta tra le celeb


I volti noti dello spettacolo e dello sport proprietari delle due ruote più famose al mondo

di Chiara Degl’Innocenti

La lista di famosi harleysti è lunga quasi quanto la storia dell'icona delle due ruote. Centinaia di celeb l’hanno desiderata, posseduta e guidata per il piacere di farlo ma soprattutto perché rappresenta uno status. Libertà, avventura, unicità, lusso. Oggi come nel passato, artisti, attori, sportivi amano accompagnarsi alla loro Harley Davidson come se si trattasse di una bella donna e si mostrano in pubblico fieri di condurne una. Alcuni sono monogami altri le regalano o collezionano come fanno con le fidanzate o i divorzi.

Ieri le leggende di Hollywood come Clark Gable, Elizabeth Taylor, James Dean, Peter Fonda e Brigitte Bardot sono stati proprietari di Harley. Come i miti della musica Elvis Presley e Jimi Hendrix. Oggi Brad Pitt possiede 10 moto. Arnold Schwarzenegger e Tom Cruise possiedono una Fat Boy come Bruce Springsteen che, fedele alla sua FXFSTF, la guida dal 1993 dopo averla acquistata da un amico. Da allora non se ne è più separato. Anzi, l’ha personalizzata: nuovo il carburatore McConey, le bisacce HD, le barre che gestiscono comandi avanzati e pedane.

Se chiedete a George Clooney com’è la sua “baby”, così gli harleysti definiscono la propria moto, vi dirà "unica". Quest’anno l’attore di Ocean’s Eleven ha festeggiato i suoi 52 anni insieme al produttore di Argo, Grant Heslov, concedendosi un lungo giro del Lago di Como in sella alla sua Road King Classic. Jhonny Deep invece possiede un vecchia K-Model e un nuovo tatuaggio che raffigura una chiave dell’Harley Davidson a forma di teschio. Tanto per averla sempre con sé.

Ma c’è anche chi se ne separa per beneficenza. Bruce Willis, eroe cinematografico di molti film d’azione, ne ha messa all’asta una a favore della Boot Campaign, un’associazione no profit che aiuta i reduci militari. La moto in questione è una Sportster Ironhead del 1972 che insieme ad altre quattro moto della sua collezione aiuteranno quei veterani bisognosi a uscire dalle condizioni di disagio causate dalla guerra.

Keanu Reeves, che ha fondato una sua casa produttrice la Arch Motorcylce Company, viene fotografato spesso con la sua special d’autore Confederate. E l’elenco dei personaggi famosi è lungo: Harrison Ford, Jim Carrey, Mickey Rourke e Russell Crowe sono orgogliosi proprietari di HD. Non potevano mancare gli sportivi Zlatan Ibrahimovic Michael Shumacher e Kimi Raikkonen.

E gli italiani? Max Pezzali, Vasco Rossi, Ligabue come Antonacci: tutti stregati dalle Harley Davidson.