Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Il gommone più grande del Salone Genova: 5 cose da sapere


Sacs Strider 18 ZR ha l’anima da yacht, con oltre 16 metri di lunghezza, motorizzazioni potenti e grande maneggevolezza

di Martino De Mori

Con i suoi 16,83 metri, il Sacs Strider 18 ZR è il gommone più lungo visto al cinquantacinquesimo Salone Nautico di Genova, ma anche una proposta alternativa agli yacht di lusso. Ecco le sue caratteristiche chiave.

Più yacht che gommone
La definizione di gommone va un po' stretta in effetti per lo Strider 18 ZR. Sono presenti i tubolari tipici della categoria, ma siamo di fronte a un “oggetto” nautico più evoluto, pensato dal designer Christian Grande per competere con gli yacht più che con gli altri gommoni. Dello yacht ha le dimensioni, l'approccio e un comfort lussuoso, del gommone ha qualità dinamiche inarrivabili per le barche dalla struttura più rigida.

Tre motorizzazioni
Lo Strider 18 ZR è lungo 16,83 metri, mentre la larghezza fuoritutto è di 5,16 metri. Il pescaggio è di 1,10 metri, il peso con motori standard è di 22 tonnellate. Le motorizzazioni possibili sono tre: la prima prevede due MAN R6 da 800 cavalli, la seconda due Caterpillar C18 da 1150 cavalli, la terza due MAN V8 da 1200 cavalli.

Grande handling
La grande velocità generata dai propulsori si combina con la maneggevolezza e la stabilità dello Strider 18 ZR. Sono queste le caratteristiche più spiccate del progetto di Sacs, rese possibili grazie a un baricentro più basso rispetto alle imbarcazioni tradizionali e alla sicurezza trasmessa delle camere d’aria che svolgono un compito importante in condizioni estreme e che costituiscono un’insostituibile riserva di galleggiamento.

Ospitalità e comfort
Grazie alle sue dimensioni importanti può portare fino a 22 persone e ospitare 4 posti letto (più uno). Sottocoperta è infatti posizionata una cabina master con letto matrimoniale e doppio armadio, vicina a una cabina ospiti matrimoniale. Gli altri vani principali sono un bagno, una cucina con piano di lavoro in corian e altri accessori.

Accessori
La prua integra divani per il relax, così come la poppa, che in più ha due tavolini e un solarium piuttosto ampio, con corrimano. Tanti sono gli optional disponibili per personalizzare il gommone di Sacs, divisi in vari pacchetti (Elettronica, Cruise, Elegance). Dalle porte scorrevoli nel pozzetto, alla struttura hard top, alla tv da 50 pollici ci si può sbizzarrire alla ricerca delle formule più lussuose o comode.