Questo sito contribuisce alla audience di panorama

F-Pace, il primo crossover Jaguar


Anche la casa inglese entra nel mondo dei suv, con una sport car familiare in uscita nel prossimo anno

di Andrea Bressa

Sarà stato il connubio con Land Rover, sarà che non avere in gamma un suv sembra quasi anacronistico. Quale che sia la ragione, ecco che anche Jaguar ha sviluppato il suo crossover.

La casa inglese segue l’onda di entusiasmo lanciata con la nuova Jaguar XE, confermando il suo ingresso in un'altra fortunata tipologia di veicoli, quella dei crossover, con la nuova Jaguar F-Pace.

L’annuncio è stato dato proprio all’inizio del 2015, anno dell’80esimo anniversario del marchio. Ma il nuovo modello sarà disponibile solo nel 2016. Si tratta del primo crossover di serie, sviluppato sulla base del concept C-X17, visto al Salone di Francoforte del 2013, e ispirato alla coupé F-Type.

Non si conoscono ancora dettagli tecnici ed estetici, a parte l’utilizzo dell’innovativa architettura ad alta intensità in alluminio (come per la XE), ma dalla casa promettono di mantenere il giusto equilibrio tra le prestazioni e il design delle migliori sportive Jaguar, e la praticità di guida e di spazio del mondo suv. L’obiettivo dichiarato è quello di realizzare una sport car per la famiglia.