Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Ducati festeggia 90 anni con la 1299 Panigale S Anniversario


205 cavalli e uno spirito supersportivo per l’edizione speciale in 500 esemplari che celebra l’anniversario dell’azienda di Borgo Panigale

di Andrea Bressa

È stata presentata recentemente al World Ducati Week di Misano Adriatico (la festa ufficiale dei ducatisti) la Ducati 1299 Panigale S Anniversario, modello speciale in edizione limitata che celebra i 90 anni dell'azienda di Borgo Panigale.

Livrea bianca e rossa, accessoriata con un bicilindrico Superquadro da 1.285 centimetri cubici in grado di fornire fino a 205 cavalli di potenza. Il telaio è monoscocca, fuso in alluminio e la moto ha una nutrita dotazione tecnologica che deriva direttamente dalla pista, avvicinandola decisamente alla guidabilità e alle prestazioni del modello utilizzato nelle corse, la Panigale R.

La Ducati 1299 Panigale S Anniversario si inserisce nel più ampio programma di eventi, progetti e iniziative (consultabile sul sito ufficiale) che l'azienda bolognese sta mettendo in campo per festeggiare l'importante traguardo dei 90 anni di carriera. Tra l'altro, poco tempo fa, anche noi abbiamo voluto rendere un piccolo omaggio a Ducati con una selezione di quelli che sono secondo noi i suoi 5 modelli più iconici, per stile, storia e prestazioni. Una lista che si aggiorna sicuramente con questa nuova speciale due ruote.

500 esemplari numerati della Ducati Panigale S Anniversario (marchiati sulle boccole di sterzo, tutti pezzi unici realizzati appositamente) saranno disponibili da metà luglio a un prezzo di 29.590 euro.