Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Una custom Yamaha dal design impegnativo


Ecco una speciale Scorpio creata da Thrive Motorcycle, con ruote da off-road e telaio minimal

di Andrea Bressa

Non può certo passare inosservata questa speciale Yamaha Scorpio customizzata, dal design decisamente impegnativo. Si chiama Thrive MC ‘T005 Cross’ 2008 Yamaha Scorpio, una scrambler unica pensata e realizzata dal preparatore indonesiano Thrive Motorcycles per conto di un cliente dai gusti bizzarri, che di mestiere fa il designer.

La base di partenza è, appunto, una Yamaha Scorpio del 2008, spogliata all’estremo e ridisegnata con manubri personalizzati, grossi e aggressivi pneumatici off-road da 18 pollici Kenda e una carena minimal che ricorda le linee di un moderno fucile d’assalto. L’idea cromatica è un omaggio al grigio, colore simbolo di quella profonda e misteriosa area che separa la dualità bianco/bene-nero/male.

Motore e telaio sono gli stessi della Yamaha originale, mentre le forcelle (dietro Yamaha di altro modello e davanti Honda) sono state cambiate per accogliere le ruote e accompagnare la struttura tubolare appositamente creata per la speciale carena.

Il materiale principale è l’alluminio, scelto per una questione cromatica e anche per mantenere leggera la T005 Cross. Molto brillante, infine, l’idea di sostituire il cruscotto con un semplice slot per smartphone.