Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Corvette e Camaro, due muscle car al Parco Valentino


Chevrolet presenta in anteprima nazionale al Salone torinese le inedite Corvette Z06 C7.R Edition e la Camaro 6.2L V8

di Andrea Bressa

Tra le novità e le eccellenze in mostra alla seconda edizione del Salone dell'Auto di Torino Parco Valentino (dall'8 al 12 giugno 2016), sono da segnalare due icone del mito americano firmate Chevrolet. Parliamo della Corvette Z06 C7.R Edition e la nuova generazione di Camaro 6.2L V8, due speciali anteprime nazionali che, con i loro muscoli e stile americano, intendono conquistare l'Italia e l'Europa.

Nel dettaglio, la Corvette Z06 C7.R Edition rappresenta l'unico modello dedicato al nostro Paese tra i 500 realizzati in edizione limitata per celebrare il duraturo rapporto che il marchio ha con il campionato “World Class Sports Car Endurance Racing”. La base di partenza è la Corvette Z06 2016, da cui prende la stessa struttura in alluminio e il motore, un V8 da 6,2 litri sovralimentato, in grado di sviluppare 659 cavalli di potenza e 881 Nm di coppia: dati che la rendono la vettura la più potente di serie mai prodotta da General Motors. Il mondo delle corse è celebrato a livello estetico, con una tinte gialle o nere e interni accessoriati con sedili sportivi da gara in pelle e volante, leva del cambio e svariati altri dettagli in fibra di carbonio.
Il listino italiano della Corvette Z06 va dai 118.900 euro della coupé ai 124.000 della cabrio. La Z06 C7.R Edition costa invece 142.500 euro.

Motore V8 da 6,2 litri anche per la nuova Camaro, ma non sovralimentato, capace di sprigionare “solo” 453 cavalli e 617 Nm di coppia. Interessante la dotazione dell'Active Fuel Management (nella versione automatica), sistema che consente a questa muscle-car di raggiungere il 25% di efficienza in più nella gestione del carburante, rispetto alla generazione passata. Contribuisce in questo senso anche un altro accorgimento tecnologico, l'Active Rev Match (nella versione manuale), che manda una sorta di segnale all'acceleratore per ottenere una scalata di marcia perfettamente a tempo.
La Camaro 6.2L V8 sarà in vendita in Italia da giugno a partire da 48.500 euro.