Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Classic Drive Experience: rivivere il passato di Jaguar Land Rover


Ecco dove provare alcuni dei più celebri e iconici modelli del passato firmati dal marchio britannico

di Andrea Bressa

Jaguar Land Rover è uno dei più ricchi gruppi automobilistici in termini di modelli storici. Molti grandi classici a quattro ruote del passato e del presente appartengono al marchio inglese. Non a caso il brand ha un reparto ad hoc chiamato Jaguar Land Rover Classic, che non solo si occupa di preservare e conservare il patrimonio storico dell'azienda, ma permette anche ai fan più affezionati di provare automobili iconiche che altrimenti rimarrebbero ferme in qualche museo o nei garage dei collezionisti. Da tempo Jaguar Land Rover Classic organizza infatti degli eventi chiamati Drive Experience in varie località nel mondo. Il più recente è stato realizzato in Gran Bretagna, nei pressi del castello di Eastnor, nell'Herefordshire.

L'AVVENTURA CON LAND ROVER

Nella suggestiva verde cornice di Eastnor, una tenuta di circa 5mila acri, i partecipanti alla Drive Experience hanno la possibilità di affrontare piste sterrate e sentieri fangosi alla guida di una mitica Land Rover Serie I, la prima vettura del marchio datata 1948. Un veicolo spartano, a trazione integrale, progettato originariamente per un utilizzo agricolo, che ha tracciato il sentiero su cui sono passati altri modelli molto amati, come il Land Rover Defender o i lussuosi SUV Range Rover dei nostri giorni.

LA CLASSE DI JAGUAR

A Eastnor non c'è solo avventura fra ostacoli e fango. Una volta provata l'ebrezza di testare la Serie I, i visitatori possono cambiare genere, ammirando e provando una selezione di leggende firmate Jaguar. Come per esempio la XK150 del 1957, l'ultimo modello della serie XK che il Giaguaro inaugurò nel 1948 con la XK120. Da quei modelli nacque nel 1961 l'iconica E-Type, una delle più belle auto di quegli anni. A Eastnor sono infatti presenti anche un esemplare della prima serie di E-Type e uno della terza serie, quella degli anni Settanta, entrambi a disposizione degli ospiti della Drive Experience.

Così come è a loro disposizione anche uno dei più famosi esempi del lusso inglese a quattro ruote, ossia la Jaguar MK2, anche nota come Mark II. Una berlina elegante ed esclusiva che raccolse non pochi ammiratori negli anni Sessanta.

La Jaguar Land Rover Classic Drive Experience di Eastnor è aperta a tutti e si può prenotare sul sito ufficiale, a un prezzo di 495 sterline.