Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Bmw Serie 7, edizione speciale per i 100 anni


Con la versione Individual The Next 100 Years della sua ammiraglia, l’azienda bavarese celebra il secolo

di Andrea Bressa

Il 2016 è un anno di importanti ricorrenze nel mondo dei motori, come i 90 anni di Ducati, i 70 della Vespa, il secolo di Lamborghini, i 50 anni della Miura o come i 100 anni di Bmw. E proprio per celebrare questo importante anniversario, l'azienda bavarese ha deciso di proporre un'edizione speciale della sua ammiraglia: Bmw Serie 7 Individual The Next 100 Years.

Sono previsti solo cento esemplari della berlina, rigorosamente numerati, sviluppati da Individual, la divisione Bmw che si occupa della realizzazione dei modelli più esclusivi e personalizzati. E in effetti la già affascinante ammiraglia si manifesta in un'esplosione di lusso, eleganza e tecnologia.

La colorazione Centennial Blue metallizzato della carrozzeria, scelta per l'occasione, introduce immediatamente in un'atmosfera dallo stile raffinato, accompagnata dai grandi cerchi in lega da 20 pollici.

All'interno spiccano i rivestimenti in pelle Merino e Alcantara (per il tettuccio), arricchiti da inserti e rifiniture in legno verniciato in nero lucido. Gli stessi accostamenti cromatici sono stati utilizzati da Montblanc per realizzare una speciale penna stilografica destinata ad andare in regalo ai 100 clienti che acquisteranno la Bmw Serie 7 Individual.

Il catalogo di optional disponibili è molto ricco e prevede, tra gli altri, il pacchetto Executive Lounge, progettato per rendere ancora più confortevole la permanenza nell'abitacolo, grazie ad accorgimenti come i sedili massaggianti, regolabili elettricamente e con ventilazione attiva, climatizzatore a quattro aree autonome e sistema di infotainment all'avanguardia, controllabile attraverso un tablet da 7 pollici che si può anche estrarre dalla sede sulla plancia di comando.

Le motorizzazioni sono tre, due a benzina e una ibrida divise nel modo seguente: un motore V8 da 4,4 litri e 450 cavalli di potenza spinge le versioni 750Li e 750Li xDrive; un quattro cilindri Bmw Twin Power, assieme a un propulsore elettrico (per 326 cavalli di potenza complessiva) è la dotazione delle 740Le e 740Le x-Drive; il potente V12 da 6,6 litri 600 cavalli muove infine la performante M760Li xDrive.