Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Icon E-Flyer, la bici elettrica rétro


Anche le e-bike possono diventare oggetti originali e interessanti

di Andrea Bressa

Nonostante, per una curiosa coincidenza, il nome dell’azienda che la realizza sia uguale al nostro, la bicicletta elettrica E-Flyer non è il primo prodotto della divisione motoristica del nostro brand. Ma la ospitiamo qui con piacere per l'impressione di bello stile che ci ha suscitato e per l'apprezzamento generale che sta riscuotendo.

Si tratta di un’originale due ruote prodotta appunto da Icon, un’azienda californiana specializzata solitamente nel recupero di grandi classici dell’auto che vengono rinnovati in look e prestazioni (ritoccando anche il prezzo). Con la E-Flyer provano una sortita nel mondo delle bici, abbinando il concetto di eco-mobilità di una elettrica al fascino dello stile vintage di una motocicletta anni ’20.

Questo prodotto esclusivo, in soli 50 esemplari, è rigorosamente assemblato a mano. Il motore elettrico da 3500 Watt fornisce un’autonomia di circa 56 km e l’invidiabile velocità massima di 57 km/h, e si ricarica in un paio d’ore. Il telaio è in alluminio idroformato, le forcelle sono in acciaio e alluminio billet e il sellino è in pelle, fatto a mano dalla Brooks England LTD.

La E-Flyer viene venduta a 5000 dollari; contattando quelli di Icon dovrebbe essere possibile organizzare la spedizione anche in Italia.