Questo sito contribuisce alla audience di panorama

La barca a motore più grande del Salone di Genova: 5 cose da sapere


La AB 145 del Gruppo Fipa è un superyacht di 44 metri che raggiunge i 42 nodi. Curatissima nei dettagli e nei materiali, ha linea dinamica e soluzioni lussuose

di Martino De Mori

Il Salone Nautico di Genova si è appena concluso e, oltre che tempo di bilanci, è il momento di segnalare le novità più curiose. La barca a motore più grande ammirata fra i padiglioni è stata la AB 145, un superyacht del Gruppo Fipa. Ecco le sue caratteristiche.

Dimensioni e motore
Lunga 44,50 metri, larga 8,30, è stata costruita nei cantieri di Massa dell'azienda italiana e varata nel porto di Marina di Carrara lo scorso luglio. È anche la più grande di tutti gli esemplari dell'armatore italiano. Lo yacht ospita 3 motori MTU 16V2000 M94 da 2600 cavalli ciascuno.

Criteri costruttivi
I materiali con cui è costruita la AB145 sono di eccellente qualità, di derivazione aerospaziale. Lo scafo è un modello planante a V in kevlar e carbonio con una speciale attenzione all'aerodinamica, che permette di eliminare rumori e vibrazioni fastidiose durante la navigazione anche a 42 nodi, la sua velocità massima (la velocità di crociera è di 38 nodi, con autonomia di 1000 miglia nautiche). 

Design
La sovrastruttura è in kevlar-carbonio, a modellare una linea caratterizzata da ampie finestrature dal disegno dinamico, che richiamano le forme del mare. Sono disposte con un ritmo pensato per dare ancora più slancio all'imbarcazione e per creare continuità fra ambiente esterno e spazi interni.

Esterni
Gli spazi sono generosi e danno la possibilità di personalizzazione degli arredi. Il flybridge è particolarmente ampio e confortevole.

Interni
La suite armatoriale è disposta a tutta larghezza sul ponte di coperta, con tetto centrale panoramico, terrazza laterale privata e accesso privato alla prua. Sottocoperta si trovano 4 cabine con bagno privato e una zona dedicata al fitness. A prua invece si allunga la cucina professionale, la zona dedicata all'equipaggio, l'area pranzo e altri vani di servizio. In totale offre 17 posti (10+7).