Questo sito contribuisce alla audience di panorama

La nuova Mercedes Classe C


La casa di Stoccarda presenta la nuova versione della sua classica berlina

di Andrea Bressa

Il debutto ufficiale sarà al Salone dell’auto di Detroit, ma Mercedes-Benz ha già svelato l’ultima arrivata delle sue berline, la nuova Classe C 2014. Si tratta della quarta generazione della serie più venduta della casa tedesca, che va a sostituire la Classe C W204 sul mercato dal 2007.

La principale novità riguarda il generoso utilizzo dell’alluminio nello sviluppo di carrozzeria e chassis, soluzione che riduce di ben 110 kg il peso della debuttante Classe C rispetto alle precedenti versioni, incidendo non poco sui consumi.

A livello estetico crescono leggermente le dimensioni, il frontale si mostra più ampio in senso verticale (ricordando il design della nuova Classe A), con grandi prese d’aria e possenti gruppi ottici, composti di serie da fari alogeni H7 e luci diurne LED integrate; sono disponibili anche due varianti di fari a LED a basso consumo. Il retro mantiene un profilo meno grintoso ma più elegante, nonostante sia molto ampio.

Gli interni si contraddistinguono per il mix di stile e sportività, con i sedili avvolgenti e la grande plancia generosamente accessoriata, che si presenta con linee morbide e rifiniture realizzate con abbondanza di metallo a sottolineare l’attenzione al dettaglio. Si fanno notare il display da 7" (o da 8,4" nella serie Premium) al centro della consolle e il touchpad collocato sul tunnel centrale.

Mercedes non ha lesinato nell’uso delle ultime innovazioni tecnologiche, soprattutto riguardo ai sistemi di assistenza alla guida, come il cruise control attivo, il sistema di frenata automatica (che interviene fino a 200 km/h) o il sistema di parcheggio automatico.

Ampio il range di motorizzazioni, fra cui il classico 2.2 diesel. Per la prima volta nella sua storia, la Classe C avrà a disposizione in gamma una soluzione ibrida, la C 300 BlueTec Hybrid, composta da un quattro cilindri diesel da 2.1 e un motore elettrico, a cui seguirà nel futuro un ancora misterioso modello Hybrid Plus.

La Mercedes Classe C 2014 parte da un prezzo di 32.553 euro.