Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Auto che esplodono: le incredibili immagini di Fabian Oefner


I modelli delle ‘Disintegrating Series’ del fotografo svizzero indagano il rapporto tra tempo e realtà

di Andrea Bressa

L'automobile è il soggetto protagonista dell'affascinante progetto artistico intitolato Disintegrating Series (composto per ora da due lavori chiamati Disintegrating e Disintegrating II), firmato dal fotografo svizzero Fabian Oefner. Si tratta di scatti che immortalano alcuni modelli d'auto nell'atto di esplodere, con una giustapposizione dettagliatissima di ogni singolo pezzetto che compone il veicolo.

Una Mercedes-Benz 300 SLR Uhlenhaut Coupé ad ali di gabbiano del 1954, un'iconica Jaguar E-Type nera del 1961 e una mitica Ferrari 330 P4 del 1967 sono alcune delle modelle a quattro ruote di quest'opera fotografica nata nel 2013 e quest'anno aggiornata con la Disintegratig II, per la quale Oefner ha speso moltissime ore di lavoro: dal meticoloso smembramento delle piccole e fedeli riproduzioni utilizzate, passando per i bozzetti progettuali e gli scatti di ogni singolo elemento nella giusta prospettiva, fino alla composizione definitiva con l'aiuto del computer. Tutto il procedimento si può vedere in due video online.

L'idea di Oefner è quella di esplorare il rapporto tra tempo e realtà, restituendo delle ricche composizioni visive che possano interpretare attimi che non sono mai esistiti.