Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Abarth 695 Rivale, edizione speciale dedicata agli yacht Riva


La casa dello Scorpione omaggia lo storico cantiere nautico con un modello esclusivo

di Andrea Bressa

Un punto di incontro fra due marchi di prestigio italiani: da una parte Abarth, con la sua esperienza nel rendere “cattive” e muscolose le quattro ruote più amate in circolazione; dall'altra Riva, lo storico atelier di nautica che dal 1842 continua a conquistare tantissimi appassionati con i suoi esclusivi ed eleganti yacht. Il risultato? Un'auto speciale: la Abarth 695 Rivale.

L'iniziativa è di Abarth, che ha deciso di rendere omaggio al celebre cantiere nautico di Sarnico, quest'anno impegnato a festeggiare 175 anni di fortunata carriera. L'auto proposta, disponibile cabrio o berlina, è un richiamo al design e allo stile delle eleganti barche Riva. Nello specifico, il modello preso in considerazione è il recentissimo yacht Riva 56' Rivale.

RICHIAMO ESTETICO
La vicinanza fra la Abarth 695 Rivale e lo yacht è principalmente a livello estetico. L'auto dello Scorpione si presenta con una livrea grigio-blu, nella doppia tonalità Riva Shark Grey e Riva Blu Sera: le stesse utilizzate per il modello di debutto del 56' Rivale. Sulle fiancate è presente una doppia striscia colorata in acquamarina, che rimanda alla “linea di bellezza” delle barche Riva. Rifiniture cromate completano il quadro all'esterno.

PRESTAZIONI SPORTIVE
Sotto il cofano della 695 Rivale troviamo un motore da 1.368 centimetri cubici e 180 cavalli di potenza. La velocità massima è di 225 km/h e per accelerare da 0 a 100 km/h l'auto impiega 6,7 secondi. Tali prestazioni sono frutto di una preparazione tecnica d'alta gamma e di un rapporto peso-potenza fra i migliori, ossia 5,8 kg/CV. Anche questo animo da gara, così tipico di Abarth, rimanda in qualche modo al 56' Rivale, al momento fra i più sportivi yacht della gamma Riva.

L'EDIZIONE ANCORA PIÙ SPECIALE
Il vero omaggio ai 175 anni di storia di Riva è però l'Abarth 695 Rivale 175 Anniversary, edizione superspeciale del già speciale modello di partenza. È realizzata in tiratura limitata, 175 esemplari cabrio e altrettanti berlina. Il plus è dato da dettagli ad hoc di provenienza artigianale. Dai sedili in pelle cuciti a mano, in tonalità nero e blu, ai loghi celebrativi sui poggiatesta e in altre parti dell'abitacolo. Ci sono anche la plancia in fibra di carbonio ed esclusivi cerchi in lega da 17 pollici marchiati con speciali loghi.