Questo sito contribuisce alla audience di panorama

90 anni di Ducati in 5 moto mitiche


Monster, 916, Diavel, Multistrada e Scrambler, ecco alcuni dei modelli più iconici di Borgo Panigale

di Andrea Bressa

Fondata nel 1926 con il nome di Società Scientifica Radio Brevetti Ducati, dall'ingegnere Antonio Cavalieri Ducati, la storica azienda italiana era inizialmente specializzata nello sviluppo e nella produzione di tecnologie radio. Solo a partire dal dopoguerra, precisamente nel 1948, iniziò a prendere le forme quella che oggi è ormai conosciuta come una delle punte di diamante nostrane nel mondo delle due ruote, celebrata in tutto il mondo come uno dei nomi più importanti dell'eccellenza dell'industria artigianale e del design italiani.

In 90 anni di storia, Ducati ha saputo conquistare migliaia di appassionati, tanto che sono pochi quelli che non conoscono il significato del termine “ducatista”. Per celebrare tale importante anniversario l'azienda ha organizzato un nutrito calendario di eventi, consultabile sul sito ufficiale.

Noi abbiamo invece voluto renderele un piccolo omaggio, facendo una selezione di quelle che sono, secondo il nostro parere (e non senza difficoltà nella scelta), le cinque più belle Ducati di tutti i tempi.