Questo sito contribuisce alla audience di panorama

50 anni di Range Rover in una mostra speciale


Alla storica fabbrica di Solihull si celebra il mezzo secolo di storia dell’iconico marchio, con una mostra dal titolo ‘The Range Rover Story’

di Andrea Bressa

1967-2017, mezzo secolo di storia per Range Rover, che ha da poco presentato una nuova arrivata nella gamma, la già molto apprezzata Velar. Per celebrare i 50 anni del suo iconico e fortunato marchio, Land Rover ha organizzato una mostra speciale chiamata The Range Rover Story.

Velar come trait d'union
L'esposizione, che andrà avanti per tutto il corso del 2017, mette in mostra un nutrito insieme di modelli, studi di design, fotografie, stampe e video. Un percorso inteso a ripercorrere la storia di Range Rover dai primi prototipi del 1967, dal nome in codice Velar, fino all'omonimo ultimo modello di quest'anno, che amplia la gamma dei suv coupé inglesi, aggiungendosi a Range Rover, Range Rover Sport ed Evoque.

La fabbrica
La scelta della location non è casuale. La fabbrica di Solihull, in Inghilterra, è la sede storica di Land Rover, dove sono nati tutti i più grandi successi del marchio, tra cui appunto i modelli Range Rover. I reparti di progettazione e produzione sono ancora in piena attività e in un periodo come questo, ricco di episodi di delocalizzazione, l'azienda non sembra volerli abbandonare. Secondo i dati forniti da Nigel Blenkinsop, Operations Director di Solihull, Jaguar Land Rover ha investito in questo polo oltre 2 miliardi di sterline negli ultimi anni. Fondi che sono serviti per aggiornare tecnologicamente la fabbrica, così da poter realizzare ancora nuove proposte, come Velar, la nuova Discovery o la bella Jaguar F-Pace.

Le parole di Mr. Land Rover
Tra i principali organizzatori di The Range Rover Story c'è anche Roger Crathorne, soprannominato Mr. Land Rover per la sua storica presenza all'interno di Solihull (è andato in pensione nel 2014, dopo 50 anni di lavoro). Queste sono le sue parole a commento della mostra: “L'esposizione percorre l'incredibile storia Range Rover, dal prototipo Velar al nuovo modello. All’epoca, nel 1967, ero Assistente Tecnico nel Team della Velar, il cui intento non era assolutamente quello di realizzare un veicolo di lusso. Da allora, però, la Range Rover ha fatto molta strada. 50 anni fa aspiravamo ad una Land Rover più confortevole su strada e che abbinasse alle capacità in 4×4, il comfort delle berline Rover, in risposta ad una crescente richiesta di veicoli per il tempo libero.”

Per partecipare alla mostra The Range Rover Story è necessario prenotare, andando sul sito ufficiale.