Questo sito contribuisce alla audience di panorama

5 regali perfetti per gli appassionati di motori


Abbigliamento, orologi, libri, profumi e oggetti strani: ecco cosa regalare a chi ama le quattro e le due ruote

di Andrea Bressa

Cosa regalare agli appassionati di auto o motociclette? È ampia la gamma di prodotti a disposizione e dunque è difficile essere davvero originali e non scontati. Il nostro intento, dunque, è quello di provare a dettare una possibile linea d'azione. Abbiamo selezionato cinque possibili aree tematiche con le quali, secondo noi, non è possibile sbagliare: Abbigliamento, Orologi, Profumi, Table Book e Accessori Eccentrici. Per ognuna, poi, abbiamo anche proposto dei possibili esempi, così da dare un'ulteriore spinta alla vostra inventiva.

ABBIGLIAMENTO

Giacche, maglie, pantaloni, scarpe, occhiali da sole, cappelli, guanti: c'è davvero l'imbarazzo della scelta nel caso si decidesse di optare per un capo di abbigliamento pensato per chi ama le belle auto o le moto. Per un regalo fuori dall'ordinario ci si può orientare su modelli più tecnici ma anche ricchi di stile, come per esempio la Corneliani Capsule Collection Classic Team Experience: una collezione realizzata dal noto atelier di moda Corneliani in collaborazione con Classic Team, scuderia mantovana impegnata in gare di regolarità su auto classiche. Il risultato della loro partnership è un'offerta di capi di alta sartoria ispirati al mondo delle auto d'epoca, con modelli sportivi e sofisticati dall'anima easy-to-wear. Per acquistarli e scoprirne i prezzi è necessario andare a curiosare presso la boutique Corneliani a Milano, in via Monte Napoleone 26.

OROLOGI

Per misurare il tempo passato sulla propria auto o la propria moto, ma con il giusto tocco di classe, si può optare per un esclusivo orologio dedicato al mondo dei motori. Si tratta di una tipologia di prodotti che funziona sempre nel campo delle collaborazioni fra aziende: sono frequenti le partnership fra produttori di orologi d'alta gamma e importanti brand delle quattro e delle due ruote. Citiamo, fra i più recenti e interessanti prodotti, l'elegante Bulgari Octo Maserati Limited Edition, cronografo di gran stile realizzato appunto da Bulgari in collaborazione con l'azienda italiana del Tridente. La combinazione dei colori, blu e argento, richiama il curato e ordinato design dei veicoli Maserati, mentre il cinturino in pelle di alligatore va a toccare il caratteristico elegante lusso degli interni. Si tratta di un modello in edizione limitata: solo 1913 esemplari previsti, in onore all'anno di fondazione della casa Maserati. Costa 10.700 euro.

PROFUMI

La passione per la guida e per le belle auto è qualcosa che porta a trasformare la propria immagine in tutti i sensi: per molti anche il profumo deve adattarsi al ruolo di amante dei motori. In questo caso la scelta è molto ampia, vi sono infatti in commercio numerosi prodotti di alta profumeria realizzati spesso direttamente dalle case automobilistiche. Uno fra tutti? Bentley Momentum, sia in versione eau de toilette che eau de parfum (questo chiamato Bentley Momentum Intense), il più recente prodotto della nuova generazione di Bentley Fragrances, con il suo azzeccato mix di note fresche (bergamotto, violetta), accenti erbacei e aromatici (salvia sclarea) e sensuali tocchi di ambra grigia, legno di cashmere, legno di sandalo e fava tonka scura. Il prezzo per entrambi si attesta intorno ai 40 euro.

TABLE BOOK

Anche un table book dedicato alle auto o alle moto rappresenta una buona idea regalo. Come per esempio Porsche 911: 50 Years, di Randy Leffingwell (edito da Motorbooks Intl), bestseller del 2013, ma ancora molto apprezzato e ricercato, che celebra il mezzo secolo di uno dei modelli più iconici nel mondo delle auto sportive di lusso. Si trova facilmente online e praticamente in ogni libreria a circa 35 euro. Ma ce ne sono davvero molti di table books in circolazione, sui più svariati argomenti a quattro ruote o a due ruote: dalle auto classiche a quelle sportive, dalle più lussuose motociclette di tutti i tempi ai modelli che hanno fatto la storia del cinema.

L'ACCESSORIO ECCENTRICO

L'ultimo consiglio riguarda una categoria di oggetti particolari molto ampia. Per sceglierli servono fantasia e originalità. Parliamo di gadget e accessori eccentrici, magari futuri pezzi da collezione, che in qualche modo toccano il mondo dei motori e che possono essere apprezzati dagli appassionati. Un esempio perfetto può essere The Yellow Teapot, letteralmente “la teiera gialla” di Renault. Si tratta proprio di una teiera, il cui stile e livrea giallo nera richiama le prime monoposto dell'azienda francese che si sono presentate sulle piste di Formula 1 nel 1977, esattamente quarant'anni fa. Un oggetto da collezione, realizzato in soli 40 esemplari a 129 euro ciascuno, reperibile al ristorante parigino Atelier Renault o sul sito ufficiale dell'azienda.

In questa categoria però è necessario citare anche un altro possibile regalo davvero eccentrico: il gin della serie The Archaeologist, ossia un distillato “aromatizzato” con pezzi di motociclette Harley-Davidson d'epoca. Una collezione esclusiva di tre bottiglie: 900 euro per il gin Panhead, 1000 euro per il Knucklehead e 1100 per il Flathead. Ne avevamo parlato in questo articolo.