Questo sito contribuisce alla audience di panorama

5 auto cabrio per la primavera 2017


Mercedes, Mazda, Alfa Romeo, Porsche e Jaguar: il meglio delle spider da guidare nei prossimi mesi

di Andrea Bressa

L'aria fresca delle giornate di primavera è tutta da godere. E perché non farlo al meglio con un'auto decapottabile? Eleganti, ricche di comfort e stile, ma allo stesso tempo sportive e dallo spirito giocoso: sono queste le caratteristiche chiave che abbiamo seguito per scegliere le migliori auto cabrio in circolazione. Perfette per la bella stagione.

Mercedes-Benz SLC
Eleganza e sportività sono gli elementi che rendono speciale questo modello. È la discendente diretta della tanto amata SLK, andata fuori produzione nel 2016. Si fa notare per un'estrema cura nei dettagli, soprattutto all'interno del lussuoso abitacolo. Ampia la gamma di versioni in listino, fra cui spicca la più esclusiva 43 AMG 9G-Tronic, con motore benzina da 3 litri e 367 cavalli di potenza. Il prezzo base (in versione 180 Sport) è di 37.006 euro.

Mazda Mx-5 Roadster
In una lista del genere non può mancare un classico intramontabile della categoria, arrivato alla quarta generazione. La spider giapponese non ha bisogno di presentazioni, con una storia di successo che procede ininterrottamente dal 1989. Due sole motorizzazioni, entrambe a benzina (1.5 da 131 cavalli e 2.0 da 160 cavalli), declinate in tre versioni (Evolve, Exceed e Sport) sono più che sufficienti per un modello che per molti appassionati appare già perfetto. Il listino parte da 25.300 euro.

Porsche 718 Boxster
Aggressiva al punto giusto, la 718 Boxster promette tanto divertimento alla guida. E non manca un'estetica dallo stile unico, che appaga senza dubbio gli appassionati del marchio tedesco (e non solo loro). Ha una ricca dotazione tecnologica, sia a livello motoristico che di infotainment e assistenza alla guida. Le versioni disponibili sono quattro (2.0, 2.0 PDK, S e S PDK) che ruotano attorno a due propulsori benzina, uno da 1.988 cc e 299 cavalli e l'altro da 2.497 cc e 349 cavalli. Il prezzo parte da 58.213 euro.

Alfa Romeo 4C Spider
Una supercar dallo stile unico, un efficace mix di lusso, design e tecnica made in Italy. C'è chi la considera come candidata perfetta per diventare presto una delle future auto da collezione. Per realizzarla sono stati utilizzati materiali e tecniche derivati dal mondo delle corse, particolarità che contribuisce al suo emozionante handling. Il cuore pulsante è un possente motore 4 cilindri 1750 Turbo Benzina da 240 cavalli di potenza. Il prezzo parte da 75.500 euro.

Jaguar F-Type Convertible
Una biposto sportiva che vanta una spiccata sobria eleganza inglese. Si mostra filante, dalle forme leggere e allo stesso tempo muscolose, con diversi tocchi di classe soprattutto nei dettagli interni. Vanta un comfort di prim'ordine, nonostante un carattere decisamente da gara. Il ventaglio di versioni è molto ampio, che vanno dal modello base (a 76.200 euro) 3.0 V6 340 CV, fino al top di gamma (151.240 euro) 5.0 V8 575 CV SVR Automatica AWD.