Questo sito contribuisce alla audience di panorama

100 anni di Bmw in 12 modelli mitici


Un secolo di storia raccontato in una lista di auto mitiche, dagli anni Venti ai giorni nostri

di Andrea Bressa

La prima registrazione ufficiale sul registro commerciale della Baviera della Bayerische Motoren Werke, alias Bmw, avvenne nel marzo del 1916. La storica azienda tedesca, oggi tra i leader del mercato automobilistico, ha iniziato con la produzione di motori aeronautici e motociclistici. Solo a partire dalla fine degli anni Venti cominciarono le prime timide sortite nel mondo dell'automobile, fermate durante gli anni della Seconda guerra mondiale.

Il secondo dopoguerra ha presentato un conto salato al marchio bavarese, fatto di difficoltà finanziarie e problemi nella ricostruzione societaria, anche a causa della divisione del suolo tedesco dovuta alla Guerra Fredda.

Ma, nonostante le avversità, Bmw è riuscita a ritagliarsi un importante ruolo nel panorama dell'auto internazionale, contraddistinto da uno stile, una qualità e un'affidabilità riconosciuti e apprezzati dagli innumerevoli affezionati clienti e anche dai concorrenti.

Per festeggiare i suoi 100 anni, Bmw sta organizzando diversi eventi e ha anche realizzato dei modelli celebrativi, come il futuristico Bmw Vision Next 100 Years o l'affascinante Bmw Serie 7 Individual The Next 100 Years.

Anche noi abbiamo voluto rendere un piccolo omaggio con questa lista di dodici modelli Bmw iconici, scelti tra i tanti che hanno fatto la storia del marchio tedesco.