Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Vini, il meglio del 2016 spendendo poco


Bere bene e con un eccellente rapporto qualità/prezzo: ecco i consigli di esperti sommelier

di Aldo Fresia

Grazie ai premi internazionali e alle guide specializzate del 2016 ci siamo fatti un'idea sui migliori vini di quest'anno. In alcuni casi si tratta di bottiglie eccezionali, ma tutt'altro che abbordabili. Non mancano però delle alternative anche per chi dispone di un budget più contenuto: abbiamo quindi pensato di rivolgerci agli esperti per consigliare qualcosa di ricercato e insieme con un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Gli esperti in questione sono i sommelier che lavorano dietro il bancone dell'enoteca A&Co di Milano, un piccolo scrigno di tesori frequentatissimo dagli amanti del buon bere. Sono Jean Marc Viel, Angelo Rita e Francesco Leitner, che si muovono con agilità fra bottiglie, cofanetti, scatoloni e un caratteristico bancone da falegname degli anni Cinquanta, restaurato e posizionato al centro dell'enoteca.

Guidato dalla passione, il team di A&Co seleziona etichette rinomate ma anche e soprattutto produttori poco noti al grande pubblico, per offrire ai clienti una scelta non banale all'interno del vasto mondo dei vini. Insomma, sono le persone ideali alle quali chiedere un consiglio sui prodotti più interessanti arrivati sul mercato nel 2016 con un prezzo assolutamente vantaggioso. Il loro responso è all'interno della nostra gallery.

Scopri i vini premiati nel 2016.