Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Vini e alta cucina all’hotel St. Regis


A Firenze e Roma, Winery with a Kitchen è l’evento autunnale che celebra l’eccellenze del food&wine, il 23 e 24 settembre e il 18 e 19 novembre

di Chiara Degl’Innocenti

Alta cucina e vini d’eccezione nella cornice degli hotel di lusso St. Regis di Firenze e Roma. È l’appuntamento autunnale Winery with a Kitchen che più che una serie di cene è un incontro tra grandi eccellenze. Le nuove esperienze food&wine previste per settembre e novembre sono, infatti,un percorso di scoperta attraverso le più importanti aziende della viticultura italiana collegate a noti ristoranti e chef.

Il calendario di queste interessanti “cene a quattro mani” vede come protagonisti le cantine Tasca d’Almerita e Damilano e gli Executive Chef del St. Regis di Firenze, Michele Griglio, e del St. Regis di Roma, Francesco Donatelli.

Nel capoluogo toscano, il 23 settembre, il menu del torinese Michele Griglio (ai fornelli del Winter Garden by Caino) riflette la sua continua ricerca a caccia di prodotti locali.

Mentre a Roma lo chef Francesco Donatelli, a capo del Ristorante Vivendo, il 24 settembre mette a disposizione la sua passione per la cucina attraverso piatti dai sapori stagionali e della tradizione nostrana, soprattutto romana.

Il tutto condito con i vini di Tasca D’Almerita, l’essenza della cultura vinicola siciliana. Una cantina isolana a gestione familiare con una storia importante alle spalle che ha reso famoso nel mondo il vino del Sud.

Ad affiancare gli chef di Roma e Firenze Fabrizia Tasca Lanza che, alla guida della sua scuola di cucina, collabora con i nomi più importanti dell’enogastronomia internazionale. A interpretare al meglio i piatti della chef Lanza i prodotti di Natura in Tasca, una nicchia di appassionati che offrono tutto il meglio della Sicilia.

Il calendario Winery With a Kitchen si chiude con le serate del 18 Novembre a Firenze e del 19 Novembre a Roma con i vini dell’Azienda Agricola Damilano, storica azienda di Barolo, e gli executive chef dei St. Regis affiancati dallo stellato Massimo Camia con le sue ricette gourmet.