Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Street Food dall’Italia nel mondo


Dall’hamburger al gelato, passando per i cartocci di frittura di paranza: il gusto viaggia su tre ruote

di Francesca Martinengo

C’era quella del fruttivendolo, dell’omino dei gelati, a Forte dei Marmi anche quella delle focaccine (dette "schiacciatine"). Oggi le Ape car su tre ruote sono l’ultima tendenza chic & cheap, frontiera dello street food e l’evoluzione Made in Italy dei food trucks made in USA (film cult: Chef, Jon Favreau, 2014).
Le trovi e le noti dove meno te le aspetti, dalle città d’arte alle località di mare, nelle piazze, davanti a università e municipi, in Italia e all’estero: ed è subito festa del gusto e sapore di libertà (dalla tavola).
L’Ape è diventata anche longa manus, braccio armato, di chef superstellati che firmano panini gourmet. Come Cristina Bowerman con L’Ape Romeo, che bazzica per Roma e propone inoltre fantastiche focacce – da provare la pizza bianca con mortadella al tartufo - o Mauro Uliassi con Street Good, un chioschetto itinerante lungo i lidi marchigiani, che reinventa piatti gourmet o della classica cucina italica in chiave street come la trippa o le seppie con i pisellli. Noi di queste apette foodie ve ne segnaliamo un drappello esemplificativo, ma voi seguitene le tracce, e gli itinerari, nei calendari dei festival estivi, usate Street Eat, l’App che geolocalizza i ristoranti d’Europa su ruote, oppure semplicemente giratevi, ovunque voi siate.
Pronti? Via!

Norcinape, di Renzini Alta Norcineria, propone in tutta Italia una selezione di salumi di Norcia: prosciutti crudi, cotti, cinghiale, salumi di cinta e soprattutto la vera porchetta umbra, inserita recentemente dal New York Times tra i primi 5 must-eat-dishes al mondo.

Andate all’Expo? Per i gelati non perdetevi, all’interno del Cluster del Cacao e del Cioccolato, di cui Eurochocolate è l’Official Content Provider, l’Apecar Pernigotti (modello Business On the Road studiato appositamente per la vendita di gelato).

Oppure, se volete qualcosa di più "sostanzioso", tra il padiglione Cascina Triulzia e il Decumano, Italian Street Burger ripropone la sua rivisitazione di un grande classico della tradizione americana, aggiungendo quel tocco di qualità italiana. I vegetariani troveranno ricette che non rinunciano alla golosità pur senza carne: Tom Burger è un tomino delle Langhe grigliato su brace, decorato con trevisana stufata, carpaccio di pere fresche e gocce di salsa BBQ.

A Civitavecchia e dintorni, il fritto misto di mare si gusta dai cartocci preparati live dalla mini friggitoria dell’ape Streat Food, realizzata da VS Veicoli Speciali: paranza, triglie, merluzzetti, calamari, gamberi.

Si chiamano Annarella, Titina e Marì, le tre Ape car Frie 'n' Fuie che vanno in giro in zone diverse di Napoli a friggere cibi tradizionali napoletani, come, le polpette, gli arancini, le crocchè di patate, la pizza fritta o bocconcini di mozzarella, lo scagliozzo con salsiccia e altre specialità.

Avete in programma di andare in giro per il mondo?

Il Panzerotto vende "la" specialità pugliese: farina, mozzarella, pomodoro ed olio extravergine d’oliva e quest’estate è operativo a Marbella, con tanto di friggitrice a bordo.

Gela, marchio della catena di gelaterie israeliane, ha scelto il classico Calessino della Piaggio, per trasformarsi nella prima gelateria di strada del Paese per portare in giro tutto il sapore del gelato tipico italiano. Venti carapine posizionate sul banco di vendita, con gusti più classici come cioccolato, fiordilatte, creme.

A Dubai invece si trova L’Ape car di gelati Dri Dri, brand UK che recita "Made here like in Italy": due mezzi itineranti, di cui uno è di fronte al Sofitel e l’altro a Al Wasl Street (accanto a Safa Park). I gusti del mese? Lampone, fragola, biscotto e Crema Dri Dri.

Puntate al Nord Europa? A Copenhagen (Torvehallerne) c’è LùBar. Gestito da due fratelli, Lucrezia e Ludovico Bonaccorsi, siciliani di origine ma cresciuti a Milano. Si mangia "Trinacria style": arancini classici e in tante varianti, granite, cannoli e vini siciliani.