Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Le tazze da caffé americano


Sono le cosiddette "mug", capienti (spesso divertenti) per contenere bevande calde. Ecco dove comprare online le più iconiche

di Simone Monguzzi

Una tazza di forma cilindrica, grande, usata per bere diversi tipi di bevande, una su tutte il caffè americano: è lei, la mug. Grandi protagoniste dei film made in Usa, l’uso di queste tazze è diventato comune anche in paesi come il nostro, dove le mug hanno dato filo da torcere alle iconiche tazzine da caffè espresso. Ecco dunque dove trovarne alcune tra le più iconiche.

Sull'e-shop del museo MoMA di New York è possibile acquistare la serie Andy Warhol, protagoniste le sue famosissime serigrafie; i patiti del film Lo squalo di Steven Spielberg, invece, impazziranno per la mug firmata Creature Cup: quando si finisce la bevanda ecco che spunta il feroce pesce dal fondo della tazza.

Rosenthal, marchio iconico nel mondo della porcellane, propone tazze formato maxi decorate con i monumenti tipici di tutte le più importanti capitali in giro per il mondo.

Domestic, brand giovanissimo in forte ascesa tra gli appassionati di design, punta tutto su frasi ad effetto.

Infine, per chi la mattina avesse bisogno di grandi dosi di caffè per ingranare la giornata, la tazza di Extra Large è la soluzione perfetta.