Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Sale affumicato, la tradizione dai paesi freddi


Tipologie, caratteristiche e veloci consigli per l’uso in cucina

di

Prodotto tipico delle regioni fredde, in Nord Europa e Nord America, il sale affumicato è un ingrediente da impiegare con attenzione, soprattutto a causa del suo sapore intenso. Con i giusti accorgimenti, però, riserva sorprese.

Prodotto esclusivamente a partire dal sale marino, si ottiene dopo un processo di affumicatura che dura fra i cinque e i dieci giorni. Il tempo trascorso negli affumicatoi e il tipo di legno utilizzato determinano il gusto e l'intensità della colorazione bruna.

Tra le varietà esistenti al mondo, sono sette quelle più significative:

Sale marino affumicato vichingo
Proviene dalla Norvegia ed è prodotto seguendo una tradizionale ricetta vichinga. I legni utilizzati (abete, pino e faggio) gli danno un sapore ricco e intenso, che si sposa bene con formaggi, carne e uova.

Sale affumicato danese
Affumicato con legno di olmo, ha un gusto delicato che esalta in modo particolare il pesce tipico del Nord Europa, come salmone, aringa e merluzzo.

Fleur de sel Chardonnay
Prodotto in California utilizzando le assi delle botti di rovere dove è stato vinificato il vino chardonnay, è un sale dal sapore deciso, non amaro, perfetto per gli abbinamenti di carne e pesce. È piuttosto raro e costoso.

Sale affumicato di Maldon
Fra quelli affumicati è il sale dal gusto meno marcato ed è l'ideale per accompagnare zuppe, salse e il pesce più delicato. Viene prodotto nella cittadina di Maldon, in Inghilterra, utilizzando legno di quercia.

Sale affumicato Yakima
Prodotto nello stato di Washington, all'interno della Yakima Valley, si ottiene dall'affumicatura con legno di melo. Il sapore è dolce e delicato, e dà il meglio di sé con le carni bianche.

Sale affumicato Durango
Perfetto per le carni rosse, ha un sapore intenso e aromatico grazie all'affumicatura con legno di noce. Proviene dalla città di Durango (Colorado, USA) e la sua preparazione affonda le radici nella tradizione degli Indiani d'America.

Sale affumicato Salish
Ha un colore molto scuro che deriva dall'affumicatura con legno di olmo rosso. Il gusto pieno e deciso lo rende adatto ad accompagnare carni e verdure cotte alla griglia. Viene prodotto negli Stati Uniti, sulle coste dell'Oceano Pacifico.