Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Panettoni artigianali: i migliori 4 con ricetta classica


Ecco le dritte per scegliere l’eccellenza in occasione delle festività natalizie

di Aldo Fresia

Pur essendo nato a Milano, il panettone ha travalicato i confini lombardi e viene ormai identificato con il Natale in tutta Italia. Una delle conseguenze più vistose è stata la proliferazione di pasticceri che da nord a sud propongono la loro versione di questo dolce. Quali sono dunque i nomi che garantiscono risultati a occhi chiusi?

Prima di entrare nel dettaglio, urge un chiarimento: esistono eccellenti varianti con i frutti di bosco, le albicocche candite, i pistacchi, oppure aromatizzati al limoncello, al tartufo bianco, al caffè e chi più ne ha più ne metta. I golosi sanno che differenziare gli assaggi è uno dei segreti della felicità, ma in questo caso ci concentriamo solo sulla tradizione più pura, quella che prevede uvetta, canditi, burro, tuorli d'uovo e lievito madre.

ALFONSO PEPE
La qualità che non perde colpi: ormai da anni la famiglia Pepe produce un panettone tradizionale di altissimo livello, equilibrato e profumato. Lo si trova presso la storia pasticceria Alfonso Pepe, a Sant'Egidio del Monte Albino (SA).

EVVIVO
Si tratta di un forno milanese che dedica grande attenzione alle aziende agricole locali e ha una spiccata simpatia per il mondo dello slow food. Per raggiungere l'eccellenza, la ricetta del suo panettone approfitta del burro fresco delle cascine lombarde e di 32 ore di lievitazione naturale.

IGINIO MASSARI
Forte di una lunga frequentazione dell'arte dolciaria, la Pasticceria Veneta di Iginio Massari, a Brescia, deve la sua fama alla complessa e delicata lavorazione del panettone lievitato a tre impasti. Il risultato è un prodotto ancora più morbido di quello tradizionale, giustamente considerato fra i più famosi e gustosi d'Italia.

FRACCARO
La pasticceria della famiglia Fraccaro nasce nel 1932 fra le mura di Castelfranco Veneto. Da sempre attenta al territorio e al rispetto dell'ambiente, supera di slancio gli 80 anni d'attività puntando su ingredienti selezionati da agricoltura biologica. Anche grazie a questo il suo panettone sa conquistare i palati più esigenti.