Questo sito contribuisce alla audience di panorama

La nuova cucina italiana: i protagonisti e le storie


A Milano la serata conclusiva del laboratorio di idee che ha percorso l’Italia. da Catania a Treviso, alla scoperta della cucina contemporanea

di Marina Mauri

La tappa finale del tour Storie di gusto e di passione è atteso per Venerdì 4 novembre, a partire dalle 18,30, nello spazio Cargo Etc. all'interno dello store Coin di Piazza 5 Giornate a Milano. Il laboratorio di idee per “divertirsi a creare in cucina“ ha attraversato la Penisola scoprendo di volta in volta il panorama gastronomico italiano, attraverso la narrazione dei protagonisti più interessanti e brillanti della ristorazione quali Giancarlo Perbellini, Nicola Dinato, Felice Sgarra, Cristina Bowerman, Corrado Assenza, Bianca Celano, Enrico Cerea, Marianna Vitale. In ogni tappa il pubblico e gli allievi di istituti alberghieri e scuole di cucina sono stati coinvolti dal gusto e dalla passione dei relatori, in un ambiente che invita alla sperimentazione, Coincasa e Cargo Etc. appunto, per celebrare il talento italiano per la convivialità. Partner d'eccellenza dell'iniziativa Identità Golose che ha selezionato gli chef di ogni appuntamento.

A Milano, protagonisti della serata sono Severino Salvemini, professore ordinario dell'Università Bocconi, appassionato di musica e cucina, e Cesare Battisti chef patron del ristorante milanese Ratanà oltre che Ambassador per Expo. Insieme converseranno sul significato e il valore della creatività in cucina (come nell'arte e nella vita) che nel capoluogo lombardo oggi trova terreno stimolante ed ideale per svilupparsi ed evolvere. Allo showcooking della serata, supporto tecnico dello chef sarà l'Arte del Convivio e i sommeliers della Fisar di Monza e Brianza che serviranno ai presenti Prosecco di Treviso DOC Isolaprimo come accompagnamento ai piatti previsti dal menù.