Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Natale, 5 idee regalo per gli amanti di funghi e tartufi


2014, anno da guinness dei primati. Dal bosco alla cucina, qualche proposta natalizia originale

di Chiara Degl’Innocenti

Il 2014 è l’anno dei record italiani per la raccolta di funghi e tartufi. Per quantità e qualità. Così, con una produzione di circa 30mila tonnellate tra porcini, finferli, trombette, chiodini  e con prezzi che vanno dai 10 euro/etto per il tartufo nero nel centro Italia, fino ai 200 euro/etto per le pezzature più piccole del bianco piemontese, è cresciuta la voglia di andar per boschi e di mangiare queste prelibatezze. Quindi per gli appassionati, ecco le migliori idee regalo di prodotti da scegliere per Natale e da tenere sempre a portata di mano. Per poter raccogliere prima e preparare poi funghi e tartufi a volontà. E per chi volesse approfondire l'argomento da leggere anche 5 posti dove mangiare il tartufo miglioreTartufo e vini, 4 posti nelle Langhe; Funghi, istruzioni per l'uso e consigli in cucina.

Set raccolta funghi Sagaform L’utile borsa in nylon 100% poliestere è divisa in quattro scomparti per contenere tutti i funghi raccolti ma, al contempo, tenerli separati per genere. Il kit prevede anche il coltellino con il manico di legno con misuratore per capire la grandezza del fungo e un comodo pennellino per pulirlo dalla terra. Set utile anche per i tartufi.

Andar per funghi con Opinel L’elegante confezione regalo in legno della casa francese racchiude un coltello per la raccolta funghi o per qualsiasi altra attività nel bosco. Oltre all’acciaio di ottima qualità della lama, questo coltello può essere riposto in qualsiasi tasca grazie al suo fodero in canapa. Ideale anche per rifinire il tartufo nello scavo (o magari per affettare qualcos’altro durante le escursioni) il coltello è dotato anche di spazzolino per rimuovere la terra.

Coltello funghi con astuccio Sagaform Robusto e dotato di una pratica custodia è il coltello consigliato tra gli appassionati della raccolta funghi. Ottima idea regalo e da portare sempre con sé durante le passeggiate perché non troppo ingombrante vista anche la custodia con il passa cinghia e con il gancio per il paniere.

Una lama tuttofare per Microplane Passando dal bosco alla cucina, per i gourmand ecco una lama a scaglie grandi tuttofare. Ottima per il tartufo, ma anche per il formaggio e per tagliare scaglie ampie ma estremamente sottili, è perfetta per guarnire diversi primi e secondi piatti, aperitivi e insalate.

Funghi o tartufi? Ekko Design Utili ma soprattutto belli. I nuovi affettatartufi di Ekko Design (Künzi) sono proposti in tre diverse varianti per assecondare il gusto estetico di tutti. Ideali per un regalo si può scegliere tra quello con manico e lama in acciaio inox, quello con manico in palissandro, e la terza opzione, manufatta totalmente in legno di noce con incastonata la lama. Le lame, sia quelle lisce che quelle per l’affilatura a rasoio, permettono di affettare a scaglie di tarufo, dei formaggi stagionati, dei funghi, e del cioccolato tagliando con uno spessore da 0 a 3mm.