Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Natale 2014: regali last minute


Count down agli sgoccioli per il momento più festaiolo dell’anno: qualche idea regalo da prendere al volo per far felici tutti.

di Marina Mauri

Ultimi giorni per gli acquisti natalizi: ecco alcune idee last minute per accontentare chi ama avere sempre qualche pacchetto sfizioso, per sé o da regalare, a portata di mano.

T’a Milano
Nel concept store di via Clerici a Milano si possono trovare dall'intramontabile panettone artigianale, arricchito dalla nuova variante Cioccolato e pere e dal maxi formato da 10 kg, alle confezioni regalo più belle e originali, alla pratica e golosa Torta Pasticcia o alla nuova interpretazione del cioccolato in piccoli dragèes alla frutta, perfetti durante le feste con la confezione da 5 scatole in gusti assortiti. Tutti peccati di gola ideali da combinare anche in ricchi cesti natalizi.

Il Borgo del Balsamico
Per dare un gusto speciale alle feste o per un cadeau natalizio, il Cilindro Rosso - Condimento del Borgo etichetta rossa è un aceto balsamico tra i più apprezzati in Italia e all'estero. Nella versione regalo è perfetto. Per chi invece ama sperimentare con l'aceto balsamico “Il Grande Tris” è un cofanetto da degustazione con tre bottiglie di condimento nelle versioni etichetta Gialla, etichetta Arancio ed etichetta Rossa.

Wok Eat
Il ristorante Wok Eat di via Cusani 10, a Milano, propone un kit per chi ama la cucina esotica: una tipica wok, un pacchetto di riso, una confezione di salsa al tamarindo e una confezione di salsa al lemongrass per preparare, con gli ingredienti freschi di stagione, un profumatissimo piatto thai.

Biscottificio Mattei
La Cappelliera Rossa è la rivisitazione colorata della storica confezione dei prodotti vanto della regione Toscana. Otto le varianti di cappelliere dal colore classico, oltre alla nuova versione mini che contiene i classici Biscotti di Prato e i Cantuccini al cioccolato. Tra le scatole regalo spiccano anche due new entry, divertenti e raffinate, una a righe e l'altra a pois entrambe bianche e beige con un fiocco blu, il colore che più rappresentative Mattei.

Amedei & Arpa
La pluripremiata Amedei per questo Natale ha voluto dedicare all’Ecuador tre nuove confezioni che racchiudono una selezione di cioccolati, praline e creme spalmabili. Parte del ricavato dalla vendita sarà devoluto per la realizzazione di un progetto sociale in collaborazione con la Fondazione Arpa per promuovere la ricerca e la formazione in vari campi della medicina. Amedei e la Fondazione Arpa hanno deciso di impegnarsi in una raccolta di fondi per finanziare una borsa di studio per un giovane dell’Ecuador, uno dei paesi dai quali proviene il cacao che è alla base di alcuni prodotti di eccellenza di Amedei. Per sapere dove trovare le Confezioni Arpa o per acquistarle online consultare il sito Amedei.

Così Com'è
Un kit degustazione tutto italiano firmato Finagricola, con confezioni di conserve a base pomodori pregiati: Datterino Rosso, Datterino Giallo e Pizzuttello. In succo, al naturale o sotto forma di passata, le tre varietà caratterizzano ogni piatto e lo rendono un momento prelibato da concedersi per le feste.

Edel
Lo storico marchio alsaziano propone per le tavole raffinate e in festa la Terrina di Foie Gras d’oca fresco tartufato, una prelibatezza che ha successo tra gli intenditori. Da regalare o da degustare anche il Foie gras d’oca fresco in torchon, per gli appassionati degli amuse-bouche. Entrambi i prodotti sono distribuiti in Italia da Eurofood.

Eraclea
La ChocoBook Eraclea è un cofanetto che custodisce l'occorrente per preparare la cioccolata calda all’italiana, quella densa e cremosa, in dieci gusti: Fondente Peperoncino di Calabria, Fondente - Cacao 39%, Fondente Arancia e Cannella, Fondente Light, Latte Pistacchio di Sicilia, Latte - Cacao 13%, Latte Nocciola, Latte Cocco, Bianca Extra, Bianca Nocciola Piemonte IGP. I prodotti Eraclea sono acquistabili online.

La Via del Tè
Dodici confezioni, ciascuna dedicata a un segno zodiacale: è la nuova linea del negosio fiorentino La Via del Tè. Si chiama infatti Costellazioni. Sono acquistabili online e con un cadeau natalizio così è facile indovinare il gusto del destinatario del dono e iniziare l'anno sotto i migliori auspici.

Ursini
L'azienda abruzzese quest'anno propone per la prima volta l'Olio Fresco Ursini, ovvero un Olio Extra Vergine di Oliva Novello, di prima spremitura. Una chicca gourmand che va ad aggiungersi alle sfiziose ricette in vaso, perfette per festeggiare un Natale gourmet, come ad esempio il Pestato di Parmigiano e aceto balsamico, il Pestato di Baccalà e Olive verdi o i Piparoli con mousse di baccalà. Tutti si possono riunire in eleganti scatole regalo studiate ad hoc per le feste.

Savini Tartufi
Specializzata in prodotti a base di tartufi, Savini quest'anno propone un brindisi la birra aromatizzata con il prezioso tubero. Per dare invece un tocco raffinato ai piatti delle feste ecco le Peschiole al tartufo, perfette come antipasto, le tartare e le insalate, o il Miele e fichi secchi al tartufo da abbinare ai dessert. Tre doni last minute che ingolosiranno anche i palati più esigenti.

Mancini
"I campi dell'azienda Mancini somigliano a una elegante trapunta multicolore, secondo una tradizione agronomica tipica delle Marche, che valorizza l'estetica del paesaggio, tutelando la produttività della terra", e le due varietà di grano duro San Carlo e Levante vengono coltivate su superfici equivalenti per poi diventare pasta. Il pack elegante contraddistingue il prodotto di eccellenza e, in occasione delle feste, Mancini ha creato una Christmas Cube dal design sobrio, ma molto chic, che contiene una selezione di prodotti per un omaggio all'insegna della tipicità made in Italy.

Gaggia e Maglio
Due brand che rappresentano l’eccellenza del made in Italy in settori diversi – piccoli elettrodomestici l’uno, cioccolato l’altro – hanno pensato di valorizzare il connubio tra un caffè preparato ad arte e un cioccolato di pregio. Fino al 31 dicembre, con l’acquisto di una macchina, tra Brera, Accademia o Carezza, Gaggia e Maglio regalano un kit composto da 200 minitavolette di cioccolato assortite e caffè per 200 espressi. Un doppio regalo che celebra il rituale della pausa caffè. Info e cartolina dell'iniziativa "Una coccola al giorno" da scaricare sui siti di Maglio e Gaggia.

Galler
Da una piccola pasticceria a conduzione famigliare alla Casa Reale belga. È questa la storia cominciata nel 1930 e che oggi continua sotto la guida di Jean Galler, nipote del fondatore e  “Fornitore Ufficiale della Casa Reale belga”. Per questo Natale Galler propone la Mini Baton Collection: racchiude 18 barrette di cioccolato assortite in 8 gusti speciali. Per un regalo ancora più goloso Galler ha realizzato per queste festività una confezione che riunisce ben 24 barrette di cioccolato assortite per soddisfare tutti i gusti. Il prodotto è distribuito da Eurofood.

Tre Marie
Una linea creata insieme allo chef Davide Oldani pensata "per portare fantasia in cucina con il proprio tocco creativo e con una semplicità che non è mai banalità". La linea Milano Gourmet comprende il Panettone Gastronomico, il Panettone Milanese senza uvetta e senza canditi, oltre alle confezioni con Panettone abbinato a due creme dolci (Crema di marroni, pera e zenzero, Arancia amara e gruè di cacao) e con Panettone e Riso Acquerello. Tutti ottimi strumenti per sentirsi grandi chef.

Bonollo
Amabile, intensa, vellutata, la Grappa Of Amarone Barrique è il risultato della conoscenza e passione che da ben quattro generazioni anima i maestri distillatori delle Distillerie Bonollo Umberto di Padova. Oltre alla Christmas Edition, per le feste vengono proposte le Voglie Of Bonollo: praline di finissimo cioccolato fondente che racchiudono la Grappa Of Amarone Barrique. Un dono di carattere per intenditori.

Kaviari
Una chicca per appassionati gourmet, uno sfizio per gli amanti del caviale, della maison Kaviari: un cofanetto contenente 6 scatolette da 15g di caviale Oscetre, accompagnate da un cucchiaino per la degustazione. Il prodotto è distribuito da Eurofood.