Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Mondiali di calcio: 5 ricette per superare lo stress da tifoso


Dal salmone affumicato ai pinoli, scienza e cucina alleate per il mese del pallone

di Aldo Fresia

I Mondiali di calcio fanno spesso rima con maratone davanti alla televisione, unghie infilate nei cuscini del divano e stress a livelli di guardia. Per affrontare efficacemente l'affaticamento da tifoso, una soluzione è cucinare per sé e per gli amici alcuni stuzzichini che, oltre a solleticare il palato, riducono l'ansia. Ecco dunque i suggerimenti.

Salmone affumicato
Uno studio dell'Università dell'Ohio ha dimostrato che l'assunzione di Omega 3 contribuisce ad abbattere l'ansia in misura sensibile. Dovendo scegliere fra gli alimenti ricchi di questi acidi grassi essenziali, e considerando una lavorazione semplice e veloce, il consiglio è: preparare dei pancake con grano saraceno e servirli insieme a uova strapazzate con crème fraîche, aneto, erba cipollina e dadini di salmone affumicato. Risultato antistress assicurato, anche perché la ricetta comprende un secondo alimento utile in tal senso: le uova.

Uova
Sulle pagine di Psychology Today si legge che il cervello ha bisogno di vitamina B per combattere, fra le altre cose, l'ansia. Da questo punto di vista le uova sono un toccasana. Per cucinarle in modo originale, basta farsi intrigare da una delle tante versioni delle uova in cocotte (dal nome delle ciotoline di coccio in cui si fanno cuocere). Particolarmente sfiziosa la ricetta dello chef pluripremiato Giampiero Vivalda, che unisce all'uovo una fonduta e alcune scaglie di tartufo bianco d'Alba.

Yogurt
Ricerche condotte sui topi certificano che è perfetto per limitare gli stati ansiogeni; sebbene manchino riscontri sugli esseri umani, il fatto che sia un alimento sano e buono basta e avanza per i Mondiali di calcio. Dovendo mangiare di fronte al televisore, l'ideale in questo caso è un dolce, magari una mousse di yogurt, limone e vaniglia adagiata su una base di cantucci sminuzzati.

Tè verde
Uno studio dell'Università di Shiga, in Giappone, ha rivelato che la teina aiuta i soggetti predisposti allo stress a conservare efficienza cognitiva contenendo l'ansia. Sembra perfetto per le partite dell'Italia. Per dare un tocco goloso alla serata, il consiglio è di completare le mele al forno con della panna montata insieme a un cucchiaino di tè verde in polvere.

Pinoli
La spaghettata davanti al televisore è un classico italiano e siccome la frutta secca è ricca di Omega 3, tanto vale preparare un bel pesto secondo la ricetta ligure. Bisogna abbondare con aglio, pinoli e pecorino, perché talvolta i sapori troppo delicati non fanno onore alla tradizione.