Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Minestrone di riso con verdure: ricetta


Peter Brunel, Executive Chef della Lungarno Collection di Firenze, consiglia in un tutorial come preparare un piatto vegetariano doc

di Chiara Degl’Innocenti

Un piatto estivo, gustoso e che risale alla tradizione contadina è il minestrone di riso con verdure da servire tiepido. Per scoprire tutta la semplicità e la versatilità in cucina del suo ingrediente principale, il riso Acquerello, questo grande classico (ideale anche durante la bella stagione) è stato reinterpretato dallo stellato Peter Brunel, Executive Chef della Lungarno Collection di Firenze che nel video consiglia tecniche e ingredienti.

Nel dettaglio, si lavano prima le verdure che poi vengono tagliate a pezzetti piccoli, eccetto i pomodori. Si scaldano due cucchiai d’olio in una casseruola a cui si uniscono le verdure. A questo punto, si insaporiscono con sale e pepe e si aggiunge il riso. Con un mestolo di legno si mescolano gli ingredienti per qualche minuto. Adesso si aggiungono 700 ml di acqua calda che si lascia sobbollire per trenta minuti, portando a cottura e mescolando di tanto in tanto. Il tocco in più? Servire nei piatti guarnendo il minestrone con del pomodoro fatto a dadini e condito con olio e sale.

La ricetta del Minestrone di riso alle verdure

Ingredienti per 4 persone
Riso acquerello 250 gr
Peperone verde 50 gr
Peperone rosso 50 gr
Peperone giallo 50 gr
Pomodoro fresco 80 gr
Spinaci 70 gr
Patata50 gr
Cipolla 30 gr
Carota 30 gr
Sedano 30 gr
Alloro 1
Spicchio d’aglio 1
Olio extra vergine
Sale e pepe