Questo sito contribuisce alla audience di panorama

I migliori vini bianchi in villa


Nella tenuta Campari alle porte di Milano, una celebrazione dell’Italia e dei suoi vini: dal Veneto alla Sardegna, dal Trentino alla Campania

di Silvia Perego

Una dimora ottocentesca, una selezione di cantine e un'esposizione di campagne pubblicitarie d'archivio. "Vini Bianchi e Bollicine in Villa" è un evento dedicato agli amanti di vini e degustazioni, ma non solo.

La celebrazione delle bottiglie migliori

Location è la Villa Campari di Sesto San Giovanni (Milano), dimora ottocentesca, per decenni sede di rappresentanza dello stabilimento Campari e oggi ristorante attento alla tradizione culinaria italiana. Qui durante la giornata di domenica 14 Giugno, dalle 12.00 alle 21.00, sarà possibile scoprire e degustare una selezione di etichette provenienti dai migliori territori di produzione di bianchi della nostra penisola. Dal Veneto alla Sardegna, dal Trentino Alto Adige alla Campania, una celebrazione dell'Italia e dei suoi vini, che a fine serata prevede anche la nomina di un vincitore. Tra bicchieri e storie delle varie cantine, si potrà esprimere la propria preferenza e a fine serata verrà premiato il "miglior vino Bianco e Bolllicine".

Ma c'è di più. Per valorizzare, oltre al gusto, anche il packaging e il lato artistico dei prodotti italiani, una giuria composta da architetti, designer ed altri esperti sceglieranno la  bottiglia di design più interessante. Un tour nel gusto italiano a 360°.

Spazio al meglio del made in Italy

Altro protagonista sarà infatti l'olio, raccontato dall'esperto Fausto Borella, a cui si accompagna la pasta, rigorosamente prodotta con grando coltivato nelle Marche, ovvero Pasta Mancini. Tutti prodotti da assaggiare nelle ricette preparate dallo Chef e Sommelier della villa, Michele Terreni, accompagnate dai consigli migliori per associare wine and food.

La Campari

Per gli appassionati di cocktail saranno aperte le porte della Campari Academy, area dedicata ai corsi Campari, tenuti dai barman del ristorante e che si concentreranno sulla preparazione dello Spritz. Sarà inoltre possibile visitare la Galleria Campari, esposizione permanente che racconta la storia di uno tra i marchi più famosi al mondo, attraverso l'arte moderna e contemporanea. Un percorso tra intuizioni di creativi internazionali, come Leonetto Cappiello e Bruno Munari, immagini storiche, opere multimediali e prodotti da collezionare.