Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Gli speciali eventi food di dicembre


Tutti i migliori appuntamenti del mese: tra aperitivi, cene e degustazioni che anticipano le feste

di Chiara Degl’Innocenti

I buongustai di tendenza alla ricerca di eventi enogastronomici speciali e cene uniche nel loro genere segnino in agenda le date e le informazioni degli appuntamenti di dicembre qui riportati.

2-3 dicembre

Il 2 e 3 dicembre torna WineHunter Roma, l’evento che presenta l’eccellenza del panorama enogastronomico italiano all’interno dell’Acquario Romano. Il “cacciatore di vini” Helmuth Köcher celebra il top dell’italianità food&wine con oltre 60 aziende vitivinicole, 20 artigiani del gusto e 5 chef nazionali di spicco. Tema e concept degli showcooking in programma quest’anno è la Tavola di Natale. Chef stellati, dal Lazio all’Alto Adige, che sono chiamati a realizzare i piatti della tradizione natalizia del proprio territorio, uno su tutti il tortellino.

5 dicembre
Grolsch Lager, uno dei marchi birrari più antichi al mondo (è nato in Olanda nel 1615) chiama a raccolta tutti gli appassionati di birra per festeggiare, il 5 dicembre, la presenza di Grolsch Lager in Italia con un party nello stesso stile che la marca rappresenta nel mondo: Unconventional by tradition. Dove? Allo Spoon restaurant & lounge di Milano, il 5 dicembre a partire dalle 21.30, il locale in cui vengono organizzate degustazioni di birra Grolsch e bitterballen, specialità olandesi preparate dallo chef stellato Eugenio Jacques Christiaan Boer.

11 dicembre
Per chi vuole anticipare i festeggiamenti di Natale partendo dall’happy hour alcolico c’è Aperitivo con il Toscano, questo il nome scelto dai vignaioli indipendenti toscani per l’evento di Milano, che si tiene l’11 dicembre tra degustatori, curiosi e produttori. I luoghi del buon bere milanese che ospiteranno l’iniziativa sono: Cantina di Manuela (Via Poerio, 3), Enoteca Regionale Lombarda (Via Stampa, 8), Il Cinghiale Rosso (Viale Monte Grappa, 6A), Osteria della Stazione (Via Popoli Uniti, 26), Cantina della Vetra (Via Pio IV, 3 ang,P.za Vetra).

12 dicembre
Al bistrot Gourmeet di Napoli il mese invernale parte con un ciclo di cene a quattro mani. Il 12 dicembre la chef Antonella Rossi cucina con Cristoforo Trapani del Magnolia a Forte dei Marmi.

13 dicembre
Da non mancare le cene a sei mani, invece, al ristorante La Porta di Bologna. Protagoniste, il 13 dicembre, tre chef d’eccezione: Caterina Ceraudo (una stella Michelin a Dattilo), Maria Grazia Soncini (una stella Michelin a La Capanna di Eraclio) e la resident chef Cecilia Moro.