Questo sito contribuisce alla audience di panorama

I migliori eventi enogastronomici di aprile


Dalla Valle d’Aosta alla Sicilia, tutti gli appuntamenti dove buon cibo e buon vino vengono celebrati in questo mese

di Chiara Degl’Innocenti

Buon cibo e grandi chef, menu speciali e prodotti d’eccellenza sono i protagonisti degli eventi di aprile che, di seguito, segnaliamo in ordine cronologico.

Il 1 aprile il cioccolato si degusta a Palermo. Il Club Criollo, il primo club italo-francese di appassionati in materia di cacao, sbarca in Sicilia e, nei saloni del Teatro Massimo, festeggia il sesto Galà del Club dedicato al cibo degli dei con creazioni francesi e italiane di Alain Ducasse, Henri Le Roux, Domori, Pasticceria Cappello e Antica Dolceria Bonajuto.

Nel primo weekend aprile il FAI organizza negli spazi di Villa Necchi Campiglio la quinta edizione di AgruMi – Un mondo di Agrumi, un tour tra i profumi e i sapori mediterranei.

A partire dal 6 aprile prosegue la terza edizione del Gourmet Festival, un viaggio con Relais & Châteaux attraverso l'Italia del gusto con cene a quattro mani eseguite in location di charme, alla scoperta delle tradizioni e dei prodotti tipici delle regioni italiane reinterpretati da chef emergenti e di fama internazionale. Tra le tappe principali, lo Château Monfort & Villa Diyafa di Milano, il Bellevue Syrene 1820 & Palazzo Seneca di Sorrento, il Relais Il Falconiere & SPA & Caino di Cortona.

I palati fini si ritrovano per Eataly Cooking Stars, l’evento nato dalla collaborazione tra l’ospitalità Starhotels ed Eataly. A partire dal 7 Aprile e fino a Novembre il Rosa Grand di piazza Fontana ospita un calendario di cene a cadenza mensile in cui si susseguiranno 5 chef stellati selezionati da Eataly. Protagonisti gli ingredienti d’eccellenza provenienti da produzioni artigianali.

A Verona il mondo del vino si prepara per l'evento più importante dell’anno, Vinitaly (dal 10 al 13 aprile). E proprio in quei giorni (a partire da martedì 8) alla Galleria Arena Studio d'Arte, arriva Hic Sunt... Bibendum, una tre giorni tra assaggi di vino e arte che si propone con una mostra più numerosi aperitivi con cantine nazionali, assaggi gastronomici e la presentazione di un'etichetta speciale in serie limitata realizzata per beneficenza.

Dall’11 al 17 aprile il capoluogo toscano ospita la prima edizione di Florence Cocktail Week, un’intera settimana dedicata al mondo dei cocktail, alla miscelazione classica e contemporanea e alla cultura del bere consapevole e di qualità. Tra i bar storici, quelli lussuosi all’interno degli hotel e cocktail bar di tendenza, i bartender daranno libero sfogo alla propria creatività per ideare drink speciali in diversi locali della città: dall’Atrium Bar - Four Seasons Hotel al Caffè Florian, da Gurdulù a La Ménagère, dal Rivalta Café al Winter Garden Bar - The St. Regis Florence. Solo per citarne alcuni.

In occasione della settimana dedicata al Salone del Mobile Milano celebra la vodka con Belvedere Urban Garden, il nuovissimo concetto di dining experience che, in un particolare spazio verde, offre l’occasione di godere di cocktail creati ad hoc dai mixologyst di Belvedere. Quando? Dal 12 al 17 aprile.

Vino in Festa festeggia 10 anni il prossimo 22 aprile con una kermesse eno-cultural-gastronomico lungo la Strada del Vino dell’Alto Adige, tra cultura, tradizioni, arte e, soprattutto sapori.

Ad Ascoli Piceno, Fritto Misto invita i buongustai a partecipare alla dodicesima edizione della kermesse, dal 22 aprile. Tra le novità, la Rassegna Nazionale degli Oli Monovarietali e la presentazione in anteprima delle nuove annate dell’Offida Docg e Rosso Piceno Superiore. Come dire, non solo olive all’ascolana fritte nella padella a forma di cuore.

Il prossimo 25 aprile, sarà possibile degustare i vini più noti della Valle d’Aosta al Courmayeur Wine Fest, la prima edizione della fiera mercato interamente dedicata alla filiera corta delle etichette di montagna.

Sempre in Alto Adige, il 27 aprile il Vigilius Mountain Resort, il design hotel ecosostenibile, ospita la serata culinaria alle erbe selvatiche, uno speciale momento dedicato all’uso delle piante in cucina creato in occasione de settimana a tema.