Questo sito contribuisce alla audience di panorama

La migliore zuppa piccante, come prepararla


Se volete stupire a tavola ecco ricetta, consigli e trucchi del comfort food a base di pepe, paprika e peperoncino

di Chiara Degl’Innocenti

Voglia di una serata piccante? Uno dei comfort food più amati è la zuppa. Quindi, fino a primavera per scaldare lo stomaco (e il cuore) dei commensali provate con una delle ricette di Alida Gotta, un'appassionata di cucina (come ama definirsi lei) che conduce “Alida TeenChef”, una serie di successo che va in onda sul suo canale YouTube in cui la giovane chef (di soli 27 anni) aiuta gli ospiti a trasformare le loro difficoltà ai fornelli nel "piatto perfetto". Volete fare bella figura anche voi? Ecco, la zuppa piccante di totani e polenta da realizzare a chi ama i piatti hot a base di pepe, paprika e peperoncino.

Ricetta: Zuppa di totani con pepe, paprika e peperoncino

Per il fumetto:

1sedano, 2 carote, 1 cipolla, ghiaccio, lische di pesce, teste senza branchie

6 totani

polenta fatta raffreddare e tagliata a pezzi 

paprika 

pepe

peperoncino 

pomodori pelati 1 scatola

Preparare il fumetto rosolando in poco olio le verdure e le lische, quando saranno belle tostate coprire con il ghiaccio e abbassare al minimo il fuoco, aggiungere i pomodori pelati lasciar cuocere 60 minuti. Filtrare il brodo e aromatizzarlo con la paprika, il pepe e il peperoncino secondo i gusti personali.

A questo punto cuocere all'interno del fumetto i totani finché non saranno belli morbidi. Ora scottare la polenta in padella (magari con un po' di burro fino a rendere croccante) e regolare il tutto di sale. Impiattare e servire in un'ampia scodella con le fette di polenta alla base e la zuppa versata sopra.

3 segreti per un'ottima zuppa piccante: Potete anche eliminare la polenta se non vi piace, ma ricordate mai di far cuocere i totani fino a che non saranno morbidi in modo da evitare che quel fastidioso effetto chewing gum. SE avete esagerato con il piccante ricordate che gli zuccheri aiutano a neutralizzare il senso di bruciore trasmesso dai peperoncini. Provate ad aggiungere la punta di un cucchiaino da caffè o del miele per bilanciare i sapori troppo forti.