Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Chivas Regal e il club esclusivo per gentleman


A Milano apre il primo temporary bar su modello inglese

di Laura Barsottini

La cosa che subito colpisce è che se non sai dov'è, non lo trovi. Il Members Club 1909 appena inaugurato da Chivas Regal a Milano, infatti, ricalca le orme dei locali speakeasy in voga negli Stati Uniti durante il proibizionismo: erano bar che servivano di nascosto alcolici e, appunto per questo, ci si arrivava per passaparola, sottovoce. Vicino all'ormai storica Osteria dei binari, in via Tortona 1-3, si apre una porticina che nasconde un mondo straordinario, quasi sospeso tra passato e presente: un vero e proprio club di ispirazione inglese pensato per il gentlemen moderno, dove degustare un buon whisky in tutta tranquillità sprofondati in una comoda poltrona, conversare con gli amici, giocare una partita a scacchi, dedicarsi alla lettura delle più esclusive riviste internazionali, assistere a musica dal vivo e a serate a tema (imperdibile, il 17, quella dedicata agli orologi condotta da Oliver Ike, l'illuminato imprenditore che sta facendo rivivere i fasti della Manifacture A. Manzoni & Fils con i nuovissimi orologi Ikepod).

Aperto dalla domenica al giovedì, dalle 18 alle 24, propone ai membri (si può chiedere la membership sul sito millenovecentonove.it) un ricco calendario di incontri e degustazioni guidate del brand ambassador di Chivas Regal Andrea Gasparri, con abbinamenti gastronomici curiosi e raffinati. Ma dato che il vero lusso oggi è concedersi del tempo per sè, ma anche occuparsi di questioni di più alto profilo, Chivas Regal sposa anche l'iniziativa Movember, nata in Australia e ancora poco conosciuta nel nuovo mondo. Gli ospiti del club sono invitati a farsi crescere i baffi (moustache) per tutto il mese di novembre per sensibilizzare sui temi relativi alla salute maschile e raccogliere fondi per le associazioni impegnate su questo fronte. Ad accudire e fornire utili consigli per la crescita, Franco Bompieri, barbiere della storica bottega milanese Barbieria Colla, che premierà, il 5 dicembre, il baffo migliore.

Già. Perché l'unico punto dolente è che il Members Club 1909 è temporary e l'esperienza si concluderà proprio in quella data.