Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Joe Bastianich: 10 magliette per 12 chef


A Identità Golose, 12 chef uniti in una raccolta fondi a scopo benefico, sotto l’attenta guida di Joe Bastianich

di Alessandro Mitola

Joe Bastianich, attualmente alle prese con la quarta edizione italiana di Masterchef insieme a Bruno Barbieri e Carlo Cracco, si fa portavoce di un progetto 100% italiano che mette insieme moda, arte e cucina, e vede il coinvolgimento di 12 chef di fama mondiale.

Mise en place, questo il titolo del progetto realizzato in collaborazione con la fashion designer Chiara Mosti, si concretizza attraverso una collezione di t-shirt in edizione limitata, che verrà svelata domenica 8 febbraio in occasione di Identità Golose, festival gastronomico milanese ideato e curato da Paolo Marchi.

I convocati sono: Antonino Cannavacciuolo, Moreno Cedroni, Carlo Cracco, Enrico Crippa, Gennaro Esposito, Gualtiero Marchesi, Norbert Niederkofler, Davide Oldani, Italo Bassi e Riccardo Monco per Enoteca Pinchiorri, Niko Romito, Davide Scabin e Viviana Varese.
Ventitrè stelle Michelin impegnate in un viaggio attraverso le strade della cucina tricolore, che parte dai mercati rionali, passa dai piatti regionali tipici e arriva alle cucine dei grandi ambasciatori del gusto italiano.

Le 10 stampe realizzate dagli chef, raffiguranti i loro piatti simbolo, saranno acquistabili durante la giornata, mentre le restanti verranno messe in vendita sulla piattaforma CharityStars.com.
I proventi del progetto saranno devoluti a sostegno del progetto Mani Tese, che dal 1964 si occupa di agricoltura sostenibile e nutrizione per ridurre il divario tra il Nord e il Sud del mondo.