Questo sito contribuisce alla audience di panorama

I migliori sette ristoranti giapponesi a Londra


Dalla regina del Sushi, Makiko Sano, ecco la top seven dei locali giapponesi della City dove assaggiare la specialità nipponica. E tanti altri piatti.

di Chiara Degl’Innocenti

Makiko Sano, la regina giapponese del sushi a Londra, la chef chiamata a cucinare perfino a Buckingham Palace per ben tre volte e ora autrice del libro In linea con il Sushi (Il Castello), è sbarcata per la prima volta in Italia rivelando ad Icon i suoi piatti preferiti cucinati nei sette migliori ristoranti giapponesi della City. Ideali per una serata tra amici e non solo.

Dinings - 22 Harcourt St, London W1H 4HH
All’interno di un palazzo in stile georgiano si trova il gettonatissimo Dinings, nato dall’idea di due allievi di Nobu, Masaki Sugisaki e Keiji Fuku. Ottenere un tavolo è improbabile senza una prenotazione, ma i più fortunati possono sedersi al bancone del sushi, livello della strada. Quando ho voglia di nascondermi, e ho il tempo di farlo, questa per me è una tappa obbligata. Il cibo è indiscutibilmente eccellente e sono da provare tutti i tipi di sushi.

Chotto Matte - 11 - 13 Frith St, London W1D 4RB
Per un’uscita tra amici questo è il posto giusto. Più conveniente di Nobu, Chotto Matte è un locale moderno nel cuore di Soho che propone piatti fusion che parlano giapponese con accento peruviano. Al piano terra si trova un grande bar dove provare cocktail fantastici ammirando un mega murales stile manga. Il ristorante si trova invece al primo piano. Ottimo a chi piace la musica ad alto volume e il brusio incessante delle voci. Il miei piatti favoriti sono tonno e yellowtail tartar (una tartare di ricciola, avocado, scalogno, sesamo e aceto di yuzu).

Kikuchi - 14 Hanway St, London W1T 1UD
Il Kikuchi in Hanway Street (+44 20 7637 7720), vicino Tottenham Court Road, è tra i miei preferiti quando ho voglia di trascorrere qualche ora con i miei amici giapponesi. I piatti migliori sono i classici Izakaya innaffiati da dell’ottimo sake freddo. Ma se devo scegliere tra tutti i sapori proposti nel menu prendo del Natto con Maguro (ossia fagioli di soia, tonno, sashimi in salsa di soia).

Yashin - 1A Argyll Road, London W8 7DB
Per chi adora il sushi, Yashin è il non plus ultra. Nascosto in una stradina vicino Kensington High Street, all’esterno appare più come una brasserie francese che cela all’interno un ristorante giapponese. Il fulcro del locale è il bancone del sushi dal quale campeggia la scritta “senza salsa di soia” invitando i clienti a provare puro sushi. Da non perdere la deliziosa miso soup servita in tazza piccola e lo Zuke Ikura, molto buono con il sake freddo.

Roka - 37 Charlotte St, London W1T 1RR
Se esiste un ristorante giapponese a Londra che può vincere la medaglia d’oro per glamour, sfarzo e bontà questo è Roka dove gran parte del movimento avviene intorno alla robata (tipica griglia) su cui viene cotta ogni varietà di pesce. Super lo Yaki hotate.

Atari-Ya - 1 Station Parade, Uxbridge Road, Ealing, London W5 3LD
Tra i sushi bar di Londra Atari-Ya è quello che più di altri serve pesce e prodotti giapponesi doc. Il locale è molto piccolo, con pochi posti a sedere all'interno e fuori, ma i suoi piatti sono insuperabili. Il mio preferito? Il tonno. Delizioso in tutte le salse.

Suzu - 170 - 172 Hammersmith Road, London W6 7JP
L’eccentrico Suzu è un po’ fuorimano (West London) ma non per questo è meno frequentato. Meritano particolare attenzione il salmone teriyaki, i ramen (tagliatelle giapponesi), il katsu curry (pollo speziato con verdure), fino alla selezione di sushi e sashimi che potrei mangiare ogni giorno.


Per altri indirizzi gourmet di Londra leggere qui