Questo sito contribuisce alla audience di panorama

I migliori locali di Kyoto


Cinque suggerimenti per bere sake, birra, vino, tequila o cocktail nell’antica capitale giapponese

di Aldo Fresia

Conosciuta come "la città dei mille templi", Kyoto è stata la capitale dell'antico Giappone e conserva ancora intatte molte vestigia del passato, tanto che ospita ben 17 monumenti dichiarati patrimonio dell'umanità dall'Unesco. Ma è anche una città moderna e vivace, e offre un'ampia scelta di locali dove trascorrere la serata: ne abbiamo selezionati alcuni che meritano attenzione.

TORISEI HONTEN
La nostra panoramica non può che iniziare con il sake: qui lo servono da solo, in accompagnamento a un pasto (i piatti forte sono quelli con la gallina), oppure miscelato con soda e succhi di frutta.
Si trova al 186 di Kamiaburakakecho, Fushimiku, e non ha un sito web ufficiale.

BEER KOMACHI
È un locale a gestione famigliare ed è il posto giusto per gli amanti della birra. La varietà è molto ampia e, oltre alle immancabili birre straniere, vale la pena di lasciarsi tentare da quelle prodotte nei micro birrifici locali.
Si trova al 444 di Hachikencho, Higashiyama-ku, e questa è la loro pagina Facebook.

FISHBOWL
È uno dei posti più famosi tra gli occidentali perché qui sentono aria di casa: il Fishbowl è infatti simile a molti cocktail bar nostrani, nell'arredamento come nella selezione dei liquori, e il livello dei bartender assicura una resa di tutto rispetto.
L'indirizzo è Empire Building 7F, Kiyamachi Dori Sanjo Agaru. Questo è il sito ufficiale.

SAYURA VINS FINS
Una volta era una casa di formazione delle geishe e ancora oggi conserva quello stile essenziale e raffinato. È il posto dove andare per trovare un'ampia offerta di vino, soprattutto francese.
Si trova al 570-120 Gionmachi Minamigawa Higashiyama-ku. Questo è il sito ufficiale.

AGAVE KYOTO
Come suggerisce il nome, è un tempio dedicato al tequila: il menu ne prevede 400 diversi tipi, da bere in purezza oppure miscelati in un cocktail classico. L'arredamento è ispirato all'arte e all'estetica messicana.
L'indirizzo è Times Bldg. 3F, Sanjocho, Nakagyo-ku, Kyoto-shi. E questo è il sito ufficiale.