Questo sito contribuisce alla audience di panorama

I migliori cocktail bar di Monaco


La patria dell’Oktoberfest è anche sede di un bel fermento legato alla mixology: ecco dove andare ad assaggiare i migliori cocktail della città

di Aldo Fresia

La città di Monaco è celebre soprattutto per la birra, complice la fama mondiale dell'Oktoberfest. ma questo non ha impedito ad alcuni intraprendenti bartender di fondare cocktail bar di tutto rispetto. Eccone cinque che valgono una visita.

GOLDENE BAR
È una delle colonne della mixology di Monaco, con un'atmosfera calda e rilassata e un menù che offre numerosi cocktail classici e moderni e anche una selezione senza alcol, a base di frutta e verdura. La cucina sforna piatti interessanti e la sala principale, con le antiche mappe alle pareti, è uno dei luoghi più fotografati della città.
Si trova in Prinzregentenstrasse 1 e questo è il sito ufficiale.

COUCH CLUB
È un autentico paradiso per gli amanti del gin: se ne trovano a decine, anche di insoliti e rari, e per chi vuole assaggiare qualcosa di diverso resta comunque una cinquantina di cocktail fra i quali scegliere. L'ambiente è molto rilassato, con numerosi di divani sui quali sedersi. E c'è anche un calcio balilla per giocare con gli amici.
Si trova in Klenzestrasse 89 e questo è il sito ufficiale.

ZEPHYR
Creatività e senso estetico: i bartender dello Zephyr sono famosi per la capacità di preparare cocktail tanto belli e sorprendenti da vedere quanto gustosi da sorseggiare. Il consiglio degli esperti è di concedersi uno dei loro gin tonic privilegiando i distillati tedeschi, come il The Duke (fatto a Monaco) e il Monkey 47 (che arriva dalla Foresta Nera).
Si trova in Baaderstrasse 68 e questo è il sito ufficiale.

MENEHUNE BAR
L'arredamento è pensato per ricordare atmosfere polinesiane e la carta dei cocktail è coerente con questa impostazione: qui si viene soprattutto per gustare ricette esotiche, preparate da abili bartender. Gli esperti suggeriscono di assaggiare un Mai Tai oppure un Tiki Puka Puka. L'atmosfera elegante e rilassante è la ciliegina sulla torta.
Si trova all'interno del Bayerischer Hof Hotel, in Promenadeplatz 2-6, e questo è il sito ufficiale.

NEGRONI BAR
È il posto giusto per una serata sofisticata. Si può scegliere fra 140 cocktail diversi, dai classici alle creazioni contemporanee, e si può affiancare alle bevande qualche piatto mediterraneo ben preparato. Lo stile è quello di un vecchio American bar; se non fa troppo freddo la confortevole terrazza merita di essere sfruttata.
Si trova in Sedanstrasse 9 e questo è il sito ufficiale.