Questo sito contribuisce alla audience di panorama

I migliori bar dove bere gin a Londra


Cinque proposte, da chi punta sulla varietà (oltre 400 diversi gin) a chi sceglie invece qualità e lusso

di Aldo Fresia

Ormai da qualche anno il gin è tornato a essere di moda e ovviamente Londra è diventata uno dei centri principali di questa tendenza, grazie anche a una tradizione centenaria. Sebbene non sempre positiva, in realtà: più che altro per colpa di una distillazione casalinga e dilettantesca che negli anni Trenta del XVIII secolo causò vittime in quantità. Oggi però la musica è completamente diversa e la qualità è la regola, tanto che può essere difficile scegliere su quale locale puntare in cerca di un buon gin. Ecco allora qualche dritta.

CITY OF LONDON DISTILLERY
Il bar è aperto dal 2012 e si trova in un piano interrato arredato come un perfetto speakeasy. Serve un po' di tutto, compresi champagne, vino e birra, ma l'appuntamento da non perdere è con i cocktail a base di gin, gran parte dei quali realizzati utilizzando il City of London, vale a dire il gin distillato in casa (volendo, si possono visitare gli impianti).
City of London Distillery, per gli amici COLD, si trova in Bride Lane 22-24 e questo è il sito ufficiale.

214 BERMONDSEY
L'orgoglio della casa sono cinquanta diversi tipi di gin provenienti da tutto il mondo, dalla California alla Scozia, dal genever olandese al The Spectator, prodotto appositamente per i lettori dell'omonimo magazine. Si possono degustare da soli oppure assaggiare miscelati in un cocktail, e la lista delle ricette è impressionante.
Si trova al 214 di Bermondsey Street e questo è il sito ufficiale.

THE LONDON GIN CLUB
L'atmosfera è quella di un pub senza grosse pretese, ma dietro il bancone trionfano quasi 200 diversi tipi di gin. Qui l'ideale è affidarsi al menu degustazione, con assaggi di 4-8 gin, ma anche ordinare un classico Gin & Tonic si rivela un'esperienza, perché prima scegli il gin e poi discuti della tonica adatta ad accompagnarlo. Il locale è famosissimo ed è fortemente raccomandata la prenotazione di un tavolo.
Si trova al 22 di Great Chapel Street e questo è il sito ufficiale.

HOLBORN DINING ROOM
È il posto ideale per sperimentare gli assaggi più ricercati e insoliti: l'ultima volta che hanno contato i tipi di gin presenti in cantina hanno superato il numero 400, e così l'Holborn Dining Room si è autoproclamato il più grande gin bar di Londra (primato che si arricchisce di 27 diversi tipi di tonica). Si mangia anche, ma in città si può trovare di meglio, agli stessi prezzi.
Si trova al 252 di High Holborn e questo è il sito ufficiale.

COBURG BAR
Non è tanto la varietà di gin a fare la differenza in questo caso, quanto il fatto che è uno dei migliori cocktail bar della città, soprattutto se parliamo di ricette classiche. Qui sono superlative anche le olive e le noccioline servite d'accompagnamento.
Si trova in Carlos Place, all'interno del lussuoso Connaught Hotel, e di conseguenza offre un certo tipo di eleganza e presenta conti piuttosto salati. Questo è il sito ufficiale.