Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Tequila per intenditori firmata George Clooney


Nata per pochi intimi, la Casamigos è diventata la bevanda cool fra le star di Hollywood

di Aldo Fresia

Voleva essere una bevanda per uso privato, giusto gli amici e pochi intimi, ma sta diventando una delle tequila più ricercate sul mercato oltre che ospite fissa agli eventi mondani del jet set. Si chiama Casamigos ed è il distillato prodotto da George Clooney e dal suo compagno di bevute, e partner in affari, Rande Gerber.

La storia comincia qualche anno fa, quando Clooney e Gerber si trovano in Messico per sovrintendere alla costruzione delle rispettive case, una accanto all'altra. Il primo non ha bisogno di presentazioni; il secondo, ex modello, è imprenditore nel settore della ristorazione nonché marito di Cindy Crawford. I due sono amici intimi e, condividendo la passione per la tequila, trascorrono molto tempo degustando marche differenti in cerca di quella perfetta, dal gusto morbido, che possa fare a meno di ghiaccio, sale, limone.

Dopo numerosi tentativi a vuoto, decidono di rivolgersi a una distilleria nello stato messicano di Jalisco affinché ne produca una seguendo le loro indicazioni. Leggenda vuole che dopo 800 bottiglie di prova sia finalmente arrivata la quadratura del cerchio.

La ricetta, segretissima, ha una forte impronta artigianale. La polpa dell'agave blu viene tostata e ammorbidita per tre giorni e poi fatta fermentare per ottanta ore, tempi molto superiori allo standard industriale. Per ricavare la varietà blanco si fa quindi riposare il liquido per due mesi in contenitori di acciaio inossidabile, mentre per ottenere la reposado l'affinamento dura sette mesi in botti di quercia.

Una volta ottenuta la loro tequila ideale, Clooney e Gerber hanno cominciato a farla assaggiare ai loro amici; quando poi il passaparola ha preso piede è diventato chiaro che si poteva addirittura metterla in commercio. È stato poi il magnate dell'edilizia Michael Meldman a fare il resto: grazie al suo contributo, Casamigos viene oggi distribuita in gran parte degli Stati Uniti a un prezzo tutt'altro che inaccessibile, la blanco a 44,99 dollari e la reposado a 49,99. In entrambi i casi con bottiglie numerate e autografate da Clooney e Gerber, che suggellano così una tequila da intenditori (e da star di Hollywood).