Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Gli eventi gastronomici di agosto


Mangerecci, glamour, divertenti. Ecco gli appuntamenti food dell’estate

di Chiara Degl’Innocenti

Qualche spunto per agosto? Gli eventi enogastronomici non si fanno attendere e le prelibatezze non mancano.

Per chi ama girare tra le bancherelle, il Mercatino del Gusto, (dall’1 al 5 agosto) di Maglie, in provincia di Lecce, non lascia deluso nessuno. Arrivato alla 18esima edizione, quest'anno offre degustazioni a base di eccellenze regionali, quali olio, vino, gastronomia, dolci, caffè, cibo di strada e birra.

Nikki Beach Versilia, il brand globale di lifestyle e ospitalità di lusso, quest'estate compie il primo anno di vita e nella cornice di Marina di Pietrasanta, punta a una "Celebration of Life" globali con tanti appuntamenti glamour. All'interno del suo ristorante, situato in posizione ombreggiata open air, saranno presentati i migliori piatti della tradizione italiana interpretati con creatività per gli ospiti del beach club. Food & fashion si mixano il 5 Agosto attraverso sfilate di moda, trattamenti di bellezza, cocktail colorati e dolci sorprese. Da non perdere l'evento del 15 con Ferragosto Pool Party, una festa in piscina con il dj-set di Santarini DJ.

Gli amanti della montagna sanno che l'estate in Alta Badia è caratterizzata dall'appuntamento gastronomico In vetta con gusto che permette ai foodie di passeggiare tra natura assaporando i piatti di alcuni chef stellati. Il tema interpretato è il colore, che in cucina è anche sinonimo di salute. Inoltre, da segnare alcune date in rifugio: per le le gite in mountain bike e i simposi gastronomici, da non perdere il 4 agosto. Per le feste mangerecce, Saus dl bosch – Delizie del bosco, l’8 e il 22 agosto nel Parco animali di Colfosco. 

E ancora in Alto Adige, sempre il 4 agosto, ai piedi del Sas Dlacia, si tiene la 3 edizione del simposio gastronomico de La Dolomitica che vede la collaborazione dei migliori chef e ristoratori dell’Alta Badia e di Cortina d’Ampezzo che offrono il meglio della regione all'interno della cornice del Parco Naturale Fanes-Senes-Braies.