Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Formentera, 5 locali per la colazione


Dal Cafè storico alla servizio take away. Cinque idee per brunch e colazione a Formentera.

di Annalisa Testa

Ci si sveglia lentamente. Cullati dal ritmo dell’isola. La sera prima si è fatto tardi e spesso l’ultimo chupito de manzana (il liquore alla mela verde) ha tintinnato sul bancone del Fonda Pepe, il locale storico di Formentera nel centro del paesino di San Ferran, quando la luna stava per cedere il passo al sorgere del sole. E la mattina il primo pensiero va alla colazione.
Dolce o salata, un cornetto e un caffè o un brunch all’inglese, ecco 5 locali (più uno) in cui fare colazione a Formentera.

Homemade MUM. Aperto da pochi mesi nel cuore di Es Pujols, è la novità della stagione. I prodotti sono fatti in casa, dalla pasta fresca alle torte per la colazione. È breakfast Made in Italy con frullati, spremute e cornetti caldi. (todoformentera.it)

Claro. Legno invecchiato e dipinto di bianco. Per colazione si ordinano torte fatte di casa, dalla cheescake alla crostata con i fichi di Formentera, centrifugati di frutta fresca o tè freddo al gelsomino aromatizzato con foglie di menta. Da provare piada e maxitoast Bikini. (claroformentera.es)

Cafè Matinal. Aperto dal 1988, ormai un’istituzione. Il Matinal è un caffè nascosto tra le viuzze di Sant Francesc rinomato per i suoi brunch. Pan y tomate, jamon iberico, uova alla coque e spremute. Da scoprire il cortiletto interno. (formenterasunset.com)

La Mukkeria. Da centocinquant’anni la famiglia Ferrari si tramanda ricette e tradizioni modenesi. Latte, yogurt con confetture, frutta fresca o cereali e crostate fatte in casa, non solo per la colazione. (lamukkeria.it)

El Gioviale. All’entrata di Sant Francesc sotto un pergolato di bouganville e su tavoli laccati di bianco. La colazione è dalle nove e mezza del mattino: torte fatte in casa, spremuta e caffè italiano. E poi si torna per la cena. (todoformentera.it)

Your Babette. Per i più pigri che non hanno voglia di uscire, la colazione, dolce o salata, arriva direttamente a casa. (todoformentera.it)