Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Food delivery stellato: il primo è a Milano


A lanciarla, l’app Foorban, a firmare la ricetta lo chef Davide Palluda: nella settimana dal 12 al 16 Dicembre il food delivery si fa stellato

di Giuliana Matarrese

L'idea è venuta ai fondatori di un'app Foorban, lanciata a Maggio, e che da allora ha proposto 500 ricette diverse servendo 10000 piatti nella città meneghina, i clienti talmente soddisfatti da ordinare tramite loro 5 volte a settimana. "Abbiamo creato Foorban con l’obiettivo di proporre un’idea di cibo a domicilio diversa dal solito junk food, basata sulla qualità delle materie prime, sulla varietà dei menù e sulla ricerca in cucina. Abbiamo chiesto allo Chef una ricetta che portasse al nostro menù non solo il valore aggiunto della sua stella Michelin, ma anche la sua identità territoriale piemontese". 
A parlare i co-founder rigorosamente under 30 del servizio, Marco Mottolese, Stefano Cavaleri, e Riccardo Pozzoli, il primo a fornire un servizio integrato, che cioè gestisca tutto, dalla preparazione del piatto alla sua consegna; lo chef in questione è invece Davide Palluda, una stella Michelin guadagnata nel 2000, non nuovo alle sperimentazioni culinarie. Oltre al suo ristorante L'enoteca, a Canale, provincia di Cuneo, e il laboratorio di cucina DP, è infatti autore di Architettura del Gusto, progetto online che fornisce box gourmet con tutti gli ingredienti per realizzare le ricette elaborate da una selezione di chef. "Foorban mi ha colpito subito, condividiamo la stessa idea di food. La tradizione è la mia bussola, ma ho orientato la mia formazione alla ricerca e alla sperimentazione delle più moderne tecniche e tecnologie di cucina, oltre che alla meticolosa ricerca delle materie prime e alla sostenibilità alimentare dei miei menù. Horitrovato in Foorban gli stessi valori, e per questo sono felice di far parte di un progetto così innovativo".
Il piatto? Una zuppa di fagioli bianchi, maltagliati, verdure allo zenzero e baccalà con un tocco finale di scaglie di tartufo nero d'Alba. Un piatto scelto ad hoc, che in 20 minuti, tempistica entro la quale è garantita la consegna, non perde temperatura e qualità. Con un prezzo di 15 euro, la specialità arriva solo nella settimana tra il 12 e il 16 Dicembre.

Scopri altri servizi di food delivery: qui e qui