Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Rum Zacapa e l’evento per appassionati


Due tappe, a Milano e Roma, per degustare il rum guatemalteco in una vera Room Experience 2.0

di Simone Monguzzi

Territorio, ingredienti naturali e clima sono le caratteristiche che rendono Zacapa uno dei più raffinati e celebrati rum al mondo oltre che il primo marchio a entrare nel “Hall of Fame” dell'International Rum festival, la più importante manifestazione statunitense dedicata al rum.

In uno scenario tipico del Guatemala, caratterizzato da cime elevate, vulcani attivi e grandi distese verdi, si svolgono tutte le fasi di produzione di Zacapa. Dalla coltivazione della canna da zucchero, ingrediente principale del rum, fino all'imbottigliamento della bevanda, processi ancora oggi totalmente artigianali e curati nei minimi dettagli.

Dal 26 al 30 marzo, a Milano, sarà possibile respirare un po' dell'atmosfera del rum guatemalteco grazie all'apertura della Room Experience 2.0, un viaggo sensoriale nel gusto. Foreste da ascoltare, nuvole da respirare e rum da degustare in abbinamenti soprendenti sono gli aspetti più interessanti di questa iniziativia che dal 9 al 13 aprile si sposterà a Roma.

La Room Experience 2.0 si snoderà attorno a una sala lounge che permetterà ai visistatori di farsi trasportare nella "Casa sobre las Nubes", il luogo a 2333 metri di altezza dove il rum matura per diversi anni. Un viaggio che toccherà tutti i cinque sensi e si completerà con una degustazione di Rum Zacapa accompagnata dalle creazioni dello chef Massimiliano Alajmo. La lounge ospiterà anche cene esperienzali create dallo chef appositamente, in cui quattro diverse portate ispirate agli elementi e ai luoghi di Zacapa porteranno gli ospiti a compiere un viaggio unico attraverso sapori e sensazioni uniche.

Tutti gli appassionati di rum potranno inoltre partecipare a degustazioni didattiche, guidate da un esperto Brand Amassador, esplorando affinità e differenze delle diverse tipologie di liquore. La Zacapa Room Experience 2.0 sarà un’esperienza unica che immergerà i visitatori nei suoni, nei sapori, nei colori e nei profumi di Zacapa. Il calendario completo e aggiornato degli eventi è disponibile qui