Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Eventi enogastronomici da non perdere a settembre


Mini guida di fine estate ai migliori festival, kermesse e appuntamenti dedicati al cibo

di Chiara Degl’Innocenti

Se il 2015 passerà alla storia come l’anno dedicato al food grazie anche a Expo, il mese in cui si sono concentrano maggiormente eventi, kermesse e appuntamenti legati alla cucina è sicuramente settembre. Non solo a Milano, ma in tutta Italia con manifestazioni spesso open air che rimandano l’arrivo dell’autunno. 

Torino celebra il food con la prima camminata good&green della città. Il 26 settembre Eat Fit dà appuntamento a tutti con una passeggiata diversa dagli schemi che celebra il gusto, l’ecologia, la sostenibilità e lo spirito sportivo della Capitale Europea dello Sport 2015. Un giorno per conoscere e degustare tutto il meglio di un ‘Made in Turin’ biologico e naturale.

A Bra, nella provincia di Cuneo, il formaggio torna protagonista con Cheese, la kermesse dedicata al settore lattiero caseario in programma dal 18 al 21 settembre. Tema quest’anno la montagna e i suoi sapori.

Gli appassionati del baccalà possono testare le migliori ricette a base di stoccafisso il 14 settembre al Festival Triveneto che coinvolge 31 ristoranti in Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige e rappresenta l’evento simbolo della passione per questo antico piatto di pesce.

A Milano naturalmente c'è Expo 2015, con eventi e appuntamenti da ricordare. Qualche esempio, Identità Expo S.Pellegrino con Nicola Portinari, Vladimir Mukhin e Nico Romito (fino al 30 settembre) oppure Padiglione Vino -Turismo Friuli Venezia Giulia con le giornate del 14 e 15 settembre dedicate ai vigneti di prosecco nelle aree militari recuperate e alla Barcolana con i suoi chef pluripremiati. Sempre a Milano Bottiglie aperte, il più grande festival vinicolo della città, quest’anno si svolge dal 12 al 14 settembre all’interno del Museo della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci”. Mentre il 19 e il 20 settembre, da non perdere, è Sweety of Milano, l’evento “dolce” organizzato da Italian Gourmet dove la migliore pasticceria italiana incontra il grande pubblico attraverso l’eccellenza dei prodotti provenienti da laboratori prestigiosi dei pastrichef che danno il meglio di sé in numerose masterclass e aree di degustazione.

In tutta la provincia di Modena torna Acetaie Aperte, l'evento organizzato dal Consorzio di Tutela Aceto Balsamico di Modena e dal Consorzio Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP per raccontare l’oro nero e la sua storia secolare. Quando? Il 19 e il 27 settembre.

L’eccellenza biologica veneta approda al SANA, il Salone Internazionale del Biologico e del Naturale che ogni anno va in scena a Bologna. Dal 12 al 15 settembre le numerose aziende che investono nel settore del biologico, come Fraccaro Spumadoro, MangiarsanoGerminal, Master e Latteria Perenzin, danno appuntamento ad appassionati, addetti ai lavori e semplici consumatori interessati al mondo del bio, ai prodotti sani e ottenuti senza pesticidi, alle materie prime naturali coltivate nel pieno rispetto della natura.

Vicino a Lucca, all’interno della Tenuta del Ciocco, nel weekend del 19 e 20 settembre si celebra la fine dell’estate con la 3° edizione gourmet del Festival d'Autunno dedicato al buon cibo e ai prodotti artigianali della Valle del Serchio come il pane di patate e il prosciutto Bazzone, i salumi di Cinta e i formaggi, la farina di castagno e il miele di acacia, le confetture e la birra artigianale al farro e alla castagna.

Gelato Festival è una maratona che celebra l’arte del gelato per iniziare l’autunno con una carica di dolcezza. Tra Milano, Roma, Torino e Firenze (fino al 4 ottobre) è possibile assistere alla sfida tra i gelatieri e degustare delizie fredde come quella proposta da Badiani, ossia il vero gelato “Buontalenti”, vincitore del primo premio al London Gelato Festival.

Lo street food fa il giro del Bel Paese con l’itinerante Truck Festival che celebra il miglior cibo di strada dall’11 settembre per 6 tappe, da Genova a Milano, da Udine a Firenze, fino Bari e Roma.

Nella capitale da segnare sono anche gli appuntamenti street food di Eataly dal 25 al 27 settembre con tante ricette italiane e straniere, birrifici artigianali accompagnati da live band emergenti del territorio romano, esibizioni di break dance e di Street Art. Come ogni anno appuntamento alle Officine Farneto di Roma dove, dall'11 al 13 settembre, torna Fermentazioni, il festival che festeggia la birra artigianale con ben 34 birrifici. Altro appuntamento capitolino è il Taste of Roma. Dal 17 al 20 settembre questa grande manifestazione dedicata al food permette di gustare piatti di alta cucina a prezzi low. 

Un compleanno da ricordare sarà quello del Cous Cous Fest che quest'anno spegne 18 candeline con un'edizione dedicata al piatto giramondo, alle ricette più stravaganti e alla musica. Dieci giorni intensi, dal 18 al 27 settembre, che vedono grandi chef ed artisti esibirsi tra fornelli e palchi di San Vito Lo Capo.