Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Gli eventi enogastronomici di novembre da non perdere


I migliori appuntamenti del mese: dal Trentino Alto Adige al Piemonte, “rotolando” fino al Lazio

di Chiara Degl’Innocenti

L'autunno 2017 si presenta come uno dei più caldi e le giornate di sole invogliano gli appassionati del buon cibo e del vino pregiato a trascorrere il weekend fuori porta, anche alla ricerca degli eventi a tema più interessanti. Per questo novembre, Icon ne ha selezionati cinque. Uno migliore dell'altro. Ai lettori la scelta.

Roma - il 6 novembre

Una nuova occasione per scoprire i vini dell'Alto Adige? Il 6 novembre l'appuntamento è a Roma, all’Hotel Rome Cavalieri, con il banco d'assaggio "Dalle valli alle vette: l'Alto Adige nel calice", un viaggio dai 200 metri del lago di Caldaro fino ai 1.000 di Magré, nella Bassa Atesina. Un'iniziativa unica per scoprire i vitigni ideali di ogni fascia di altitudine.

Merano - dal 10 al 14 novembre

Dal 10 al 14 novembre ritorna a Merano il Wine Festival. Giunta alla 26esima edizione, la kermesse che comprende convegni, cooking farm, nonché la selezione vinicola di 13 chateaux storici, è l'occasione ideale per scoprire i numerosi vini in degustazione e assaggiare quelli più particolari.

Bologna - dal 15 novembre

C’è un evento che è destinato a restare tra gli appuntamenti gastronomici essenziali da visitare per i foodlover. È Fico-Fabbrica italiana contadina, il più grande parco al mondo sulla biodiversità agroalimentare italiana, che partirà a Bologna dal 15 novembre.  A suggellare il legame profondo tra la città e la Disneyworld del cibo promossa da Caab (il locale Centro agroalimentare) e gestita da Eataly World, sarà appunto la newco tra Eataly e Coop, il tempio dell’eccellenza di 80mila metri quadrati e 130 milioni di euro di valore dove sarà salvaguardato il top della filiera italiana che parte dai campi e arriva alla forchetta. Tutto attraverso ristoranti, mercati, aule per la didattica, 4mila mq di padiglioni da provare, girare e andare a curiosare.

Torino - dal 17 al 18 novembre

A Torino il Gourmet Food Festival porta nella città sabauda gli artigiani del gusto. Qui, i cuochi, i pasticceri, i pizzaioli, i cioccolatieri, i panettieri, i norcini, i casari e perfino i contadini si danno appuntamento per una due giorni, dal 17 al 18 novembre, dedicata all’ottimo cibo, ai prodotti d’eccellenza e alle creazioni più interessanti.

Milano - dal 18 al 19 novembre

La Festa del Panettone Artigianale va in scena il 18 e 19 novembre a Milano al Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci. Nella città in cui è nato il Panettone 25 dei migliori maestri del lievito, giunti da ogni parte d’Italia, propongono oltre 100 variazioni del dolce più famoso e complicato della pasticceria. Gli assaggi sono d’obbligo.

Alba - fino al 26 novembre

Alba, per la Fiera del Tartufo Bianco, si trasforma nella capitale della trifola. Arrivata alla 87esima, fino al 26 novembre, la cittadina in provincia di Cuneo accoglie curiosi e appassionati di tartufo. Inoltre, in collegamento con il castello di Grinzane Cavour anche Dubai e Hong Kong attenderanno l’asta che vedrà battuto il lotto migliore.